Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Menna, canalone Est (ramo sinistro), 06/01/2010
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Regione  Lombardia
Partenza  Zorzone  (1050 m)
Quota attacco  1800 m
Quota arrivo  2300 m
Dislivello della via  500 m
Difficoltà  2+ / III ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  -------
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio (vedi commento)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si tratta di un lungo colatoio di scarico che si origina poco a Sud della vetta massima della Cima di Menna, raggiungibile dall'alpeggio di Cascina Mora (1548m) in Val Vedra. La prima parte e` molto discontinua con qualche breve saltino divertente. Da quota 2050 circa ho seguito una diramazione piu` ripida e continua a sinistra, sezione a 60-70 gradi con passaggi a 80-85, per poi tornare sui 50-60. Tutta la salita su neve quasi sempre compatta (qualche tratto crostoso non problematico), i tratti piu` ripidi presentano neve-ghiaccio molto plastico e "cigolante" ben incollato al colatoio di roccia-erba. Dall'uscita si va a destra per cresta e si e` in vetta in 10 minuti. Discesa per cresta al bivacco MAGA ben tracciata, da qui rapidamente si rientra alla base per la Val Carnera (neve compatta, poi sentiero).

Nonostante la relativa vicinanza al paese, l'ambiente e` selvaggio e solitario. Credo che questo canalone veda veramente pochi, pochissimi passaggi esclusi i camosci...

NB: per un'eventuale salita in cordata le rocce offrono scarse possibilita` di assicurazione e il ghiaccio pur essendo il meglio immaginabile per l'arrampicata non e` ben chiodabile.
Report visto  2538 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport