Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignetta - Can. Porta - Can Caimi, 01/01/2010
Inserisci report
Onicer  nano   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani dei Resinelli  (1278 m)
Quota attacco  1300 m
Quota arrivo  2184 m
Dislivello della via  900 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Porta
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento

Quale miglior modo per festeggiare il 2010 ! La Grignetta d'inverno cambia abito. le vie tranquille che portano in cima con la neve diventano più severe, le roccette che nella bella stagione vengono assaltate da migliaia di escursionistiora sono coperte di vetrato. Ma è proprio d'inverno che si riesce a godere appieno del fascino di questa bella e famosa montagna.
Arriviamo (Io e Mario ) ai piani dei Resinelli insolitamente deserti, Un caffè e poi via verso il canalone Porta. Alle 8 siamo in marcia, il canalone già nella parte bassa è ingombro da grosse slavine che causa la pioggia recente si sono staccate dalle ripide pareti.
La prima parte non è molto divertente perchè si passa sempre sopra alle slavine ed il terreno è irregolare. Arriviamo ad un quarto della salita e sbagliamo clamorosamente oltrepassando il canalino che va verso destra. Non vediamo nessun segno, cerchiamo di passare ugualmente infilandoci in un altro canale, ma la faccenda si fa troppo pericolosa. ancora non abbiamo calzato i ramponi. Cerchiamo di salire ma le rocce sono vetrate. Decidiamo di calzare i ramponi, scendiamo un centinaio di metri e finalmente individuiamo il canale giusto.
Le condizioni sono perfette, i ramponi fanno presa sulla neve compatta e ci divertiamo un mondo a salire in questo ambiente severo. Arriviamo alla placca finale del canalone. Il punto più difficile. La placca è rivestita di ghiaccio e sembra ci darà dei problemi. Non è così, con un pò d'attenzione piantando la picozza nel sottile ghiaccio che la ricopre saliamo abbastanza agevolmente.
Ora l'ultimo ripido pendio porta fuori dal canalone. Da quì per pendii ripidissimi molto divertenti arriviamo alla cresta Sinigaglia. Questa cresta(molto estetica con la neve ) porta alle ultime roccette con catene. Le rocce sono rivestite di ghiaccio ,le catene non ci servono, è troppo bello salire in punta di ramponi.
Arriviamo sulla vetta, incredibilmente è deserta, sono le 10,20 vediamo qualcuno salire dalla Cermenati ma ora la Grignetta è tutta per noi.
Stiamo 10 minuti per fare dele foto e poi scendiamo dalla normale. Il canale terminale è completamente coperto da neve, molto divertente scenderlo. Arriviamo al canalone Caimi e decidiamo di scendere da lì. Il canalone è ben innevato e in poco tempo siamo alla Direttissima. Alle 11'30 arriviamo alla macchina e poi via verso il zampone con le lenticchie

Foto 1 Can. Porta

Foto 2 sulla placca finale

Foto 3 cresta Sinigaglia
Report visto  2527 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport