Visolo (quasi) con ramponi, 28/12/2009
Onicer  Eva K
Partenza  Albergo Grotta  (1150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi. Data la neve ghiacciata si può scegliere di scendere in conserva corta
Condizioni  Accettabili
Commento Superata la Cassinelli, abbandoniamo l'idea di salire alla Grotta dei Pagani e quindi in cima all'Occidentale perchè un escursionista che scendeva dalla Savina ci dice che una slavina la rende poco accessibile,quindi scegliamo di salire il Visolo.
Incontriamo una slavina che dobbiamo risalire per un tratto, poi l'abbandoniamo (neve non portante) e ci spostiamo a sinistra risalendo direttamente un pendio che,con un traverso verso dx conduce sulla dorsale. Questo è il tratto più ripido della salita (credo tratti a 50° con neve ghiacciata). Quindi saliamo sulla dorsale fino quasi alla vetta, su neve durissima e vetrata.A 50 metri dalla cima una spaccatura orizzontale larga 5 cm e con un fronte largo quanto la parete ci fa pensare di girare i tacchi e iniziare la discesa, che vista la qualità della neve ci impegna abbastanza.Vicini alla cima abbiamo incontrato una coppia che scendeva legata in conserva corta, noi abbiam preferito non legarci.
Dopo una sosta sulla sella, scendiamo sul canalone del percorso originale, che in discesa è meno faticoso.
Anche se non siamo arrivati in cima, siamo comunque soddisfatti della giornata: la dorsale di salita e parte della discesa sono stati abbastanza impegnativi!