Sasso Moro, 21/11/2009
Onicer  GIO64
Partenza  Campo Moro  (1945 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Bignani
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi, può venire utile anche la corda
Commento Giornata molto lunga ....
Visto il perdurare del bel tempo si decide di salire di quota,la meta prescelta è il Sasso Moro In alta Valmalenco.
Alla partenza dalla base della seconda diga di campo Moro ci sono zero gradi e il cielo si presenta ben limpido; attraversato lo sbarramento artificiale risaliamo senza particolari difficoltà il sentiero, quasi completamente privo di neve,che conduce al rifugio Bignami .
Qui l'itinerario cambia esposizione (nord), la neve è continua ed ha uno spessore che in certi punti raggiunge anche più di un metro.
La qualità del manto nevoso non è dei migliori, una leggera crosta superficiale nasconde una neve inconsistente, fredda e dai cristalli molto grossi.
Soltanto l'alternarsi dei componenti del gruppo nel battere la traccia ci ha permesso di raggiungere la cima.
Inizialmente percorriamo la cresta nord est che abbandoniamo a circa 2800 metri, per neve troppo inconsistente appoggiata su placche di rocce lisce.
Con un lungo traverso raggiungiamo un canale che scende dalla perpendicolare della vetta, risalitolo con un ultimo sforzo raggiungiamo le roccette finali che per la qualità della neve sono rese parecchio insidiose.
Arriviamo in cima con il tempo che si sta guastando e pertanto decidiamo di scendere subito; la visuale dalla cima sul gruppo del Bernina è notevole.
Effettuiamo la discesa diretta sul fondo valle.
Partecipanti: Stambecco 92, Manu la Bionda,Gio, Alberto,Flavio ed io.