Polluce, 17/10/2009
Onicer  sorega
Partenza  Zermatt, Piccolo Cervino  (3800 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Rossi e Volante
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio
Commento Nonostante una meteo incerta per la giornata odierna, siamo saliti con gli impianti da Zermatt al Piccolo Cervino dove nubi più fitte si alternavano ad ampie schiarite specie sul versante italiano. Raggiunto il Colle del Breithorn abbiamo proseguito attraverando la crepaccia su ponti minacciosi. Da qui la parte superiore del Grande Ghiacciaio di Verra si presentava senza traccia. Attraversatolo interamente siamo pervenuti, con qualche brivido per l'attraversamento di crepacci seminascosti, al Bivacco Rossi e Volante dove abbiamo lasciato il grosso del materiale. Scesi sul pianoro del Colle della Porta Nera ci siamo diretti alla base della Cresta Sud-Ovest. Da lì abbiamo seguito con bella e facile arrampicata la cresta coperta di neve. La temperatura e il vento non erano così pessimi. Si era sottovento e quindi abbastanza al riparo. Nel rientro siamo stati colti dal peggioramento delle condizioni atmosferiche che hanno limitato la visibilità di netto. Sotto una fitta nevicata e nella nebbia siamo tornati al Bivacco dove ci siamo preparati la cena e predisposti per la notte. Inutile dire che il freddo è stato totale! Nessuno è riuscito a dormire sonni troppo tranquilli. Salita con Fabio di Bergamo, Sergio di Milano e Flaminia di Losanna. Per foto e info: sorega@tiscali.it