Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Normale 3° Magnaghi + variante Polvara, 05/09/2009
Inserisci report
Onicer  k2   
Regione  Lombardia
Partenza  Pian dei Resinelli (1278m)
Quota attacco  1905 m
Quota arrivo  2045 m
Dislivello  140 m
Difficoltà  PD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Porta
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo. Abbondano le clessidre e le possibilità di integrare con friends e nuts
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo una breve digressione estiva tra piscina e agriturismo, si torna a regalare sudore alla tanto amata montagna. Per iniziare in maniera tranquilla e sufficientemente rilassata, abbiamo scelto una bella classica della grignetta, la normale al terzo Magnaghi (o Meridionale) completata con la variante Polvara che ci porta a concludere la via in vetta al secondo Magnaghi (o Centrale). Il meteo è stupendo, la vista spazia fino al Monviso, e la via, oltre a svolgersi in un ambiente bello e su roccia ottima, è davvero divertente. Siccome il mio giudizio, da innamorato della grignetta, potrebbe risultare di parte, vi consiglio di verificare di persona.
L’avvicinamento è il solito da Grignetta e si può scegliere se effettuarlo dalla Cermenati deviando sul traverso per i Magnaghi o dalla Sinigaglia. Noi abbiamo optato per la prima in salita e per la seconda in discesa.
Dopo i primi quattro tiri della via (III e III+), si può scegliere se deviare a sinistra per andare ad affrontare il famigerato traversino (IV+) o continuare sulla retta via, salendo i due tiri della variante Polvara (IV+); in entrambi i casi si giunge in vetta al Magnaghi Centrale. La discesa può avvenire in doppia sulla via (è stata la nostra scelta) o per sentiero attraverso la forcella GLASG. Con mezze corde da 60 metri è possibile tornare alla base facendo solo tre doppie.
Durante le doppie abbiamo avuto il piacere di ritrovare alcuni compagni ed istruttori del corso di alpinismo ... e poi si dice che il mondo non è piccolo... in otto in sosta ci è mancato solo l’aperitivo...
All’arrivo alla macchina, trancetto di pizza all’alimentari del parcheggio (nel piazzale da poco intitolato a Daniele “Ciapin” Chiappa, recentemente scomparso) e meritato chinotto.
I postumi della vacanza si notano dal fatto che mi sono dimenticato la macchina fotografica...
Alla prossima
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport