Valle di Predarossa - Cima Averta - Zastava, 11/07/2009
Onicer  LM81
Partenza  Piana di Predarossa (1955m)
Difficoltà  D+ / VII ( VII obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif.Ponti
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, friends BD fino al 2 (anche micro), serie di nuts, cordini per soste
Commento Bella via di placca verticale ai piedi del Monte Disgrazia.
Protetta a spit e chiodi ma abbastanza distanziati, necessarie protezioni veloci.
Di stampo comunque alpinistico.

Vi faccio una piccola relazione prendendo anche spunto dalle guide e dalla documentazione del sito della GA M.Sertori...

Attacco: dalla piana di Predarossa seguire per il rif.Ponti, seguire le indicazioni Passo Romilla e costeggiare per massi e ghiaione prima l'Anticima dell'Averta e poi giungere ai piedi della Cima.
L'attacco e nei pressi di uno spit con cordino violetto a circa 10-15 m da terra nella parte dx (viso a monte) della struttura.
Fare lo stesso tragitto anche al ritorno e non vagare per brughaglie per ore come noi...
ore 1,45

Lunghezze:

L1 : VII 40m 5 spit (TIRO STUPENDO)
L2 : VI+ 50m 6 spit (al primo spit traversare a dx e poi dritto, NON PROSEGUIRE SUBITO DRITTI come segnalato da alcune guide, fuori via sprotetto e con roccia non buona)
L3 : VI- 55m 2 spit (tiro erboso, sosta sulla dx di un tetto ad arco e alla base di un diedro)
L4 : VI+ 20m 1 spit
L5 : VII 35m chiodo + 3 spit (diedro-fessura verticale tecnico: passato in artificiale;
lo spit con maglia alla fine del diedro gira: buon samaritano porti una chiave inglese).
L6 : VII- 50m 4 spit (tiro non fatto poichè proseguiva in cresta e non ci fidavamo della roccia).

Discesa in doppia dalla via, spit con anello collegati da cordini.

AGGIORNAMENTO - ho contattato Sertori (che ringrazio per la disponibilità): alla fine del diedro di L5 , dopo lo spit con maglia, rimontare la lama sulla sx e non proseguire dritti per placca lichenosa.
Ultimo tiro un pò discontinuo ma bello.
Vi allego la relazione giusta.