Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Giro del Fungo - Grigna Meridionale, 04/07/2009
Inserisci report
Onicer  ALE   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani dei Resinelli (1285m)
Quota attacco  1650 m
Quota arrivo  1730 m
Dislivello  230 m
Difficoltà  D- / V ( V obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta
Attrezzatura consigliata  NDA; meglio 2 corde da 50 mt. per unire le doppie e accelerare i tempi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sabato abbiamo deciso di fare quello che e’ considerato il miglior concatenamento di vie di tutta la Grignetta: il Giro del Fungo.
Partiti dai Pian dei Resinelli alle 7.30, in ca. 1h siamo giunti all’attacco percorrendo il divertente sentiero della Direttissima.
Per prima abbiamo salito la via Corti alla Torre (V°) che con 2 splendide lunghezze ci ha condotto sulla sommita’; da qui abbiamo fatto 1 calata singola di mt.60 che ci ha depositato alla base della Normale del Fungo (tratto molto pericoloso per la frequente caduta sassi, che abbiamo ribattezzato “l’Inferno”); con i primi 2 tiri (IV°) siamo giunti sul terrazzone sottostante la cappella del Fungo da cui, con uno spettacolare traverso espostissimo su placca (ben chiodato) e con una risalita in verticale su bei maniglioni siamo giunti sulla panoramica cima del Fungo (IV+). Da qui abbiamo fatto la leggendaria calata nel vuoto (40 mt. di calata di cui 15 nel vuoto assoluto) sino alla sella tra Fungo e Lancia, da cui abbiamo infine salito la via Accademici alla Lancia: 2 tiri di IV+ di cui il secondo davvero bellissimo su una paretina molto verticale (in un tratto leggermente strapiombante) con un solo chiodo vecchio trovato, ma molto ben proteggibile a friends e dadi.
Dalla cima della Lancia con 2 calate da 25 mt. (anche con 2 corde abbiamo preferito spezzare in due la doppia per rischio incastri) siamo tornati al punto iniziale.
Tempo impiegato ca.3 h.
Tempo bello e caldo (solo nel pomeriggio abbiamo visto addensarsi qualche nuvolone) e splendida vista sul sottostante lago.
Anche per noi e’ stato davvero il piu’ bel giro fatto in Grignetta, in cui le difficolta’ (ma anche il divertimento) derivano soprattutto dalla notevole e continua verticalita’ ed esposizione delle vie che conducono su questi fantastici torrioni.

Foto 1: Si risale il Fungo
Foto 2: La cordata che ci precede sullo spettacolare traverso
Foto 3: La celebre doppia nel vuoto
Report visto  3310 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport