Sigaro Dones + Magnaghi Meridonale, 22/05/2009
Onicer  ALPINGIO
Partenza  Rifugio Carlo Porta (1426m)
Quota arrivo  2040 m
Difficoltà  AD+ / V ( V- obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Carlo Porta
Attrezzatura consigliata  Da roccia
Commento Oggi ci concediamo una bella arrampicata infrasettimanale in grignetta, i presenti sono: io, Roccia e Paola.
Dal rifugio, prendiamo il sentiero della cresta Cermenati, che dopo un po abbandoniamo... quindi seguiamo il sentiero che porta al Canalone Porta, e una volta raggiunto, in poco tempo ci portiamo nel canale che è alla base del Sigaro Dones.
Nonostante siamo partiti abbastanza presto e sia venerdi, incontriamo molte cordate che vengono ad arrampicare dalla nostra parte... per lo più stranieri.
Qui decidiamo di fare la Normale (via Fasana) del Sigaro Dones, il primo tiro (II/III°) ci porta all'attacco in comune con la via Albertini, il secondo invece che si sviluppa sul Magnaghi Meridionale porta alla sosta che con il tiro sucessivo ci permette di "saltare" sul sigaro con qualche acrobazia del Roccia... qui si arriva a una bella cengia ma non bisogna salire direttamente, bensi, dalla sosta, bisogna spostarsi di nuovo a destra (invece noi, naturalmente volevamo salire diritti, perchè c'erano dei chiodi invitanti...) e li salire per la parete ma con buoni appigli e stando ora a sinistra si raggiunge la sosta, da qui, l'ultimo tiro ci conduce per facili appigli alla croce... dopo la foto di rito, scendiamo dalla parte opposta alla salita fino alla sosta per le doppie, la prima spettacolare di 50m ci porta su un terrazzino che si trova tra il Sigaro e il Magnaghi, il secondo di 25/30m ci porta alla base del Sigaro, da qui scendiamo per il canalone Porta agli zaini... visto che è ancora presto, concludiamo la giornata con qualcosa di facile, quindi ripetiamo il primo tiro della mattinata e questa volta andiamo a destra sul canalino Albertini al Magnaghi Meridionale, che con molti buoni appigli (IV) ci fa divertire un mondo! In breve quindi raggiungiamo l'ultima sosta e da qui per "sentiero" arriviamo alla vetta.
Con tre doppie poi facciamo ritorno agli zaini e quindi purtoppo alla macchina e per qualcun'altro al lavoro!!
Grazie mille ai presenti e ...alla prossima missione dei Morcc in pè!