Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   TORRE delle GIAVINE o dI BOCCIOLETO via RE-BONFANTI, 04/07/2024
Inserisci report
Onicer  garaca   
Regione  Piemonte
Partenza  Boccioleto - Val Sesia (700m)
Quota attacco  900 m
Quota arrivo  1000 m
Dislivello  100 m
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d.A.- corde da 50m. - 12 rinvii - qualche "amico" medio potrebbe tornare utile.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Note:
Via ben attrezzata a resinati, in alcuni tratti un poco "lunghetti".
Soste a 2 resinati da attrezzare.
Avvicinamento:
Risalire la Valsesia fino a Balmuccia. Lasciata la statale imboccare la Val Sermenza e passato il paese di Boccioleto, dopo qualche centinaia di metri prendere a destra verso la frazione Ronchi. Dopo un paio di tornati, lungo rettilineo, un sentiero poco visibile sulla sinistra con indicazione in legno per Torre delle Giavine. Parcheggiare.
Seguire il bel sentiero lastricato per 30 minuti circa (segni bianco/rosso) fino alla base della Torre.

Descrizione:
Alla base della torre risalire una breve corda fissa che porta alla partenza della via Francione Guala, qui ci si prepara e si lasciano gli zaini, salire un pò verso sx , passare in un buco sotto una lastra di pietra e attaccare sulla fessura subito dopo, prima della breve fissa che porta alla via normale.
L1: 5c+ diedro fessura, breve traverso a destra per poi intercettare la placca della normale fino a una sosta su due resinati, 25metri
L2: 6a+ a destra della fessura per placca con buchi distanziati ,poi a destra (passare sopra o sotto pianta) fino a una sosta sotto la grande roccia a foglia, 20 metri
L3: 6a+ dopo un brevissimo tratto in comune con la normale tenere la destra e seguire la stupenda placca con anelli resinati fino a ripiano con sosta sotto il risalto finale, 35metri
trasferimento di 10 m. fino al grande faggio (comodo sostare qui per ultimo tiro)
L4: 6b+ affrontare il muro finale fisico e strapiombante, 12metri
Discesa:
in doppia lungo le soste della via normale tutte a nuovo.
GIUDIZIO PERSONALE:
Bella arrampicata , corta ma impegnativa sul grado indicato.
Visto la poca frequentazione ed il periodo qualche piccolo tratto un poco vegetale.
Resinati ottimi ma non propriamente plaisir, la distanza varia da 2,5m. a 3,5m.
Tiri tutti belli, ma L3 è spettacolare, vale il giro.
L4 fuori media della via, duro e anche difficile da azzerare; parte dietro il bellissimo faggio posto sopra a S3. Primo resinato a circa m. 2.80 da terra.
Bellissima mezza giornata con il grande amico Max.

Report visto  3571 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport