PARETE di SANICO via SPIGOLANDO, 15/02/2024
Onicer  garaca
Partenza  Sanico BS (300m)
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - 10 rinvii - Friend medio/piccoli non indispensabili.
Commento Note:
Via moderna dal sapore alpinistico.
Roccia buona, ma fare molta attenzione in alcuni tratti, specialmente nella parte alta, dove sono presenti alcuni blocchi instabili.
La via deve ancora ripulirsi per bene.

Avvicinamento:
Percorrendo la Gardesana occidentale prima di Toscolano Maderno, svoltare a sinistra verso Maclino, poi seguire le indicazioni per Sanico. Raggiunto Sanico, proseguire un paio di km lungo una strada molto stretta fino a una sbarra ( a DX), dove conviene lasciare l’auto.
Continuare lungo la strada asfaltata fino a una proprietà privata, salire il sentiero a sinistra e subito a dx seguendo traccia con i vari ometti e poi corda fissa si traversa fino alla base della parete.
Si superano le vie Melissa Slimoncella e Let’s dance, si passa sotto la falesia il Giardino di Dallas si continua oltre su esile traccia e altre corde fisse fino all’avancorpo, si superano le via Yuanfen e Sgrufolando e si giunge alla scritta “spigolando” che indica l’attacco.

Descrizione:
Non essendoci ancora relazioni, via di recente apertura, cerchiamo di dare gradazione corretta.
• L1: 25m. 6b
• L2: 15m. 6a+
• L3: 25m. 6a
• L4: 25m. 3a traversare a sx viso a monte e poi in discesa fino alla sosta su 1 fix. Scritta spigolando su masso.
• L5: 35m. 6b+ (A0)
• L6: 30m. 6b libro di via in S6.
• L7: 20m 3a

Discesa:
• opzione 1 : Calata in doppia. Dalla S7 eseguire una calata da 16 metri, fino a S6. Da S6 calata da 55 m. fino alla sella di S4.
Dalla sella, viso a monte scendere a piedi per il canale di Dx attrezzato con delle corde fisse fino a connettersi con il sentiero di discesa. Seguire le corde fisse e tornare alla base della parete.

• opzione 2 – Discesa a piedi. Dalla S7 verso dx viso a monte su terreno pianeggiante nei pressi di un ghiaione, attraversarlo ponendo MOLTA attenzione e scendere senza traccia anche disarrampicando per piccoli passi fino a raggiungere il canale di Seasso. (ometti nel canalone). Dopo un centinaio di metri sulla dx , segno arancio, imboccare la caratteristica ‘stretta’ e ritornare alla base della parete. (corde fisse).

Giudizio personale:
Bella arrampicata , ben protetta. ( Friend non indispensabili)
Roccia che alterna tratti ottimi a tratti molto delicati dove serve mano leggera.
Il tratto centrale di L6, quello dove serve maggior attenzione con alcuni blocchi instabili.
(chi assicura è dritto in traiettoria!)