ROCCA PENNA via DIEDRO DELLA DULFER, 19/01/2024
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Borgone di Susa TO (600m)
Difficoltà  TD- / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - 12 rinvii-
Commento Note:
Bella linea di stampo classico, protetta ottimamente a fittoni resinati e con soste con anello di calata. La roccia è ottima, i gradi sono strettini, da non sottovalutare il primo tiro, piuttosto fisico.
Abbinabile ad altre vie della Rocca Penna per riempire la giornata.
Discesa in doppia lungo la via oppure in 15/20 minuti a piedi, scendendo a sx dalla cima della parete.
Avvicinamento:
Raggiunto il centro abitato di Borgone (Banca S. Paolo) svoltare in via Florio Benvenuto, superare il passaggio a livello ferroviario, proseguire diritti sulla strada lastricata in salita, alla fontana svoltare a destra per strada asfaltata via Chiantusello, superare la Torre di Borgone e,
quando la strada si allarga leggermente, parcheggiare con cura sul fianco dx senza intralciare. Sulla sinistra (indicazioni) imboccare una strada asfaltata in salita che dopo non molto diventa sentiero e sale in direzione della parete; 25 minuti circa.
Descrizione;
La via è nella parte sx della parete, pochi metri a dx dell’arrivo del sentiero.
L1: Bel diedro da manuale, arrampicata continua e abbastanza fisica fino ad un ampio terrazzino con albero (sostare a sx sulla sosta della via “cristalli di roccia”),5b/5c 40m.
L2: Vaga fessura camino fino alla sosta su terrazzo con albero 5c 15 m.
L3: placca tecnica in obliquo a dx, qualche passo delicato, poi più semplice, 6a 30m.
L4: rampa facile 5a, poi muretto con passo atletico per ribaltarsi sulla cupola sommitale, 6a+ (un passo) poi 5c 35m.

GIUDIZIO PERSONALE:
Divertente arrampicata protetta in modo esemplare.
Passaggi belli su ogni tiro.
Prima volta a Rocca Penna, una mini Machaby.