PARETE di SANICO via SUPER STENO, 07/12/2023
Onicer  garaca
Partenza  Sanico BS (300m)
Difficoltà  TD / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - serie di "amici" fino 4 BD , doppiare 2,3e 4
Commento Note:
Arrampicata dal forte sapore alpinistico da proteggere.
Inserito quindi gradi UIAA
Avvicinamento:
Percorrendo la Gardesana occidentale prima di Toscolano Maderno, svoltare a sinistra verso Maclino, poi seguire le indicazioni per Sanico. Raggiunto Sanico, proseguire un paio di km lungo una strada molto stretta fino a una sbarra ( a DX), dove conviene lasciare l’auto.
Continuare lungo la strada asfaltata fino a una proprietà privata, salire il sentiero a sinistra (segni arancioni) e poco dopo, scendere a destra per ripida traccia fino a un sentiero più grande. Seguendo i vari ometti e segni arancione si traversa fino quasi alla base della parete.
A sx nel canale si vede la corda fissa in alto, salirla e proseguire seguendo tracce fino ad un ometto con bollo arancio , salire fino all'attacco .
Targhetta metallica con nome della via.
NB.
da poco è stata tracciata una scorciatoia che sale nel bosco prima di raggiungere la parete bolli rossi.

Descrizione
Arrampicata TRAD con chiodi e alcuni fix nei punti piu’ duri. Soste attrezzate.
Indispensabili serie di ” amici” fino al 4 BD, doppiare 2,3 e 4 .
L1 45m. VII / A0 placca e poi fessura tutta da proteggere
L2 20m. VII fessura più corta ma sempre da proteggere.
L3 23 m. VI dopo pochi metri, in comune con Steno
L4 45m. IV roccia delicata in comune con Steno
Storico
R. e M. Bonesi - A. Ferraglio
2022

Giudizio personale:
Dopo la Via Steno, giù in doppia e saliamo le prime due lunghezze di Super Steno, le altre sono in comune.
Data dagli apritori di pari grado alla Steno, pensiamo che L1 ed L2 di Super Steno, siano per continuità di un grado superiore.
Sono due tiri spettacolari con fessura bellissima tutta da proteggere.
Con super Max , troppo forte.