CAPRIE FESSURA MENEGHIN + TRAPEZIO DI MAGIA, 16/11/2023
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Caprie TO (370m)
Difficoltà  TD / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - corde da 50m. - 10 rinvii -
Commento Raggiungere la falesia di Anticaprie, bacheca con vie.

Descrizione Fessura Meneghin:
L1: 5c placca appoggiata facile poi fessura dritta con passi delicati.
Non fermarsi alla prima sosta che s’incontra quella giusta è più in alto di un paio di metri ma non si vede fino all’ultimo.
L2: 5c salire decisamente verso sx, placca facile poi muretto dritto con fessurina con buone maniglie.
L3: 4c bella placca che sale verso dx
roccia con ottimo grip.
L’ultima sosta(in comune con altre vie) si trova a sulla dx.

Dalla sosta si raggiunge la fine della prima parte della ferrata e si segue il sentiero per la Rocca Nera e la seconda parte della ferrata.
Dopo pochi minuti seguire a sx un cartello ligneo su albero ( scritta Trapezio di Magia) che con ancora pochi minuti porta alla base della via, targhetta.

Descrizione Trapezio di Magia:
L1: 6a, chi offre di + 😂 25m.
L2: 6a+ muretto iniziale poi placca più appoggiata 15m.
L3: 6a dritti poi in traverso verso sinistra, molto bello e delicato. 35m.
L4: 6b diedro troppo bello, poi muro verticale, 35m.
L5: 4a placca semplice a fianco ferrata. 25m.
L6: 5a muretto e poi placca più semplice fino in sosta. 30m.

Uscire in cima alla fine della ferrata e prendere il sentiero di discesa a dx.

GIUDIZIO PERSONALE:
Fessura Meneghin:
Una via di Isidoro Meneghin , anche se breve e in un contesto di falesia ha sempre il suo perchè.
Partenza della fessura per nulla banale , poi meglio.
Seguendo la relazione , abbastanza semplice seguire la giusta via, nonostante le molte vie che si incrociano.
Un bel modo per raggiungere la base del Trapezio.
Trapezio di Magia:
Arrampicata bella e abbastanza sostenuta, con L4 (come bellezza) sopra la media della via , uno spettacolo di tiro.
Spittatura perfetta e super sicura.
La fessura di I. Meneghin , il diedro di G.C. Grassi…… un tuffo nella storia, dove tutto a avuto inizio. Chapeau !