Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Montagne Proletarie, 10/11/2023
Inserisci report
Onicer  cauboi93   
Regione  Lombardia
Partenza  Valtellina e Valchiavenna (0m)
Quota attacco  1 m
Quota arrivo  9000 m
Dislivello  170 m
Difficoltà  D / V ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Qualunque bar con birra buona
Attrezzatura consigliata  Copertina e tisana per le fredde sere invernali
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Cos'è Montagne Proletarie?
MP è un libro, auto prodotto da me, 170 pagine in cui potrete trovare itinerari di escursionismo verticale, solo e esclusivamente in cresta, su montagne poco o per nulla frequentate della Valtellina e della Valchiavenna.
Itinerari di escursionismo verticale? Cioè?
Cioè itinerari che raggiungono massimo il V grado (ma più spesso III/IV) e permettono una progressione veloce, con poco materiale, un mix tra l'escursionismo e l'alpinismo. Qualcuno lo chiama “scrambling” ma non mi piacciono molto gli inglesismi.
Nel libro ogni itinerario è corredato da numerose foto (fatte da me ovviamente) con reflex e da al libro una vocazione molto “fotografica”.
Saranno più spesso le foto a parlare che non le relazioni di avvicinamenti e discese.
Ma quanto costa? Dove lo trovo?
Il libro costa 20 euro e lo potete recuperare direttamente da me ( a breve anche in qualche libreria, vi aggiornerò) mandandomi un messaggio su Instagram/Facebook (Giacomo Rovida) o mandandomi una mail giacomo.rovida@gmail.com. Mandatemi un messaggio così vi tengo prenotato il libro anche se la consegna non avverrà subito dato che le copie non sono "infinite"
Per la consegna posso tranquillamente farla a mano lungo la Valtellina e Valchiavenna altrimenti spedisco con piego libri e il costo passa a 23 euro. Chi preferisce la spedizione, nel messaggio, mi scriva anche l'indirizzo a cui spedirlo.
Il ricavato del libro, tolti i costi di pubblicazioni che mi sono sobbarcato essendo auto prodotto, verrà completamente devoluto all'associazione Casa Accoglienza Eleonora di Bergamo che garantisce gratuitamente appartamenti a disposizione di genitori e famiglie che hanno piccoli bimbi ricoverati all'ospedale Papa Giovanni XXIII.
Dulcis in fundo devo ringraziare pubblicamente Alberto Graiache ha disegnato la stupenda copertina del libro e Simone Balsamo che mi ha seguito lungamente nella creazione di questa piccola opera con un lavoro di impaginazione immenso.
Spero di aver fatto un buon lavoro e di aver messo una “prima pietra” nella pubblicazione di libri anche su montagne meno famose e, soprattutto, su un metodo di frequentazione della montagna alternativo ma non per questo meno valido.
Critiche, insulti, domande e dubbi sono tutti ben accetti, prometto di rispondere velocemente!
Volevo ci fosse poca quantità ma tanta qualità, quando ho preso in mano il libro ho capito che c'è dentro solamente tanto sudore, cuore, passione!
Buona lettura!
Report visto  3332 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport