Cima XII Apostoli+Pala dei Mughi, via normale, per il Passo XII Apostoli, 30/09/2023
Onicer  Fedora
Partenza  Malga Nambi (Val d'Algone) (1370m)
Difficoltà  F / II ( II obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. XII Apostoli
Attrezzatura consigliata  Eventualmente un cordino di 20m per la cresta finale
Itinerari collegati  Cima XII Apostoli (2699m), via normale, per il Passo XII Apostoli
Commento Oggi avevamo voglia di una gita “easy” in ambiente super qual è quello delle Dolomiti di Brenta. E così scegliamo questa cima che mancava ad entrambe, partendo da una valle completamente nuova per noi (la Val d’Algone) e abbinandola anche con la Pala dei Mughi. Risaliamo in auto la bella stradina asfaltata fino all’Albergo Brenta, dove c’è la macchinetta per il ticket per salire a Malga Movlina. Ma leggiamo che oggi non si paga fino alla Malga Nambi per festa di chiusura. Così decidiamo di lasciare l’auto a questa Malga e partire a piedi da lì. Dopo circa mezzora, il sentiero si fa molto ripido e faticoso, fino al Baito dei Cacciatori. Da qui in poi l’ambiente diventa spettacolare, alte pareti rocciose fanno da cornice tutt'intorno. Dopo un tratto con dolci pendenze, si riprende a faticare non poco sui ripidi ghiaioni che portano al Passo XII apostoli: una meraviglia. Breve pausa e ci incamminiamo a sx verso il ghiaione. Trovato il bollo più sopra sulla dx, risaliamo il canalino di II° che ci porta all’intaglio lungo la cresta, da dove in pochi minuti siamo in vetta. Discesa con molta attenzione nel canalino, ma la roccia non è male, anzi. Tornate al passo, scendiamo dal percorso fatto in salita fin verso q. 2200m; poi abbandoniamo il sentiero e teniamo la dx puntando alla Pala dei Mughi. All’intaglio a q. 2100m, seguiamo la traccia di sentiero che sale ripidamente fino in vetta. Anche qui panorama spettacolare! Decidiamo per un giro ad anello, così scendiamo dai ripidissimi prati (un sentiero non esiste) sul versante opposto, cercando poi il percorso migliore per evitare i tantissimi mughi presenti. In un attimo siamo scese 300m! Poi lungo il sentiero che porta al passo del Gotro e il n. 333 che ci riporta a Malga Nambi.
Circa 6h per l’intero giro. Ambiente veramente meritevole!
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Al Passo XII Apostoli, ammiriamo la nostra meta. Risaliremo il ghiaione e poi un canale più o meno a centro parete (II°). A sx la Pala dei Mughi che saliremo dopo.
FOTO 2: Arriviamo in cresta. La cima la raggiungeremo aggirandola da dx a sx.
FOTO 3: In vetta alla Pala dei Mughi.