BECCA TRECARE spalla ovest VIA PANORAMA CLIMBING, 10/09/2023
Onicer  garaca
Partenza  Cheneil Valtournenche AO (2000m)
Difficoltà  D / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  N.d.A. 12 rinvii - corda da 50 piu' che sufficiente se non si scende in doppia.
Commento Note:
Si tratta di una via non difficile ma che si sviluppa su un versante Nord a circa 2600m di quota. E' consigliabile effettuare la salita nelle calde e secche giornate estive.
Via interamene chiodata a fix inox diametro 10mm. Sufficiente una dozzina di rinvii.
Avvicinamento:
Da Cheneil seguire il sentiero n.30 per circa 40 - 45 minuti. Poco prima di un masso su cui sono posti due bolli gialli con i numeri dei sentieri 29 e 30, in corrispondenza di un ometto, abbandonare il sentiero e salire, in assenza di traccia, in direzione dell'evidente spigolo che sulla destra delimita il versante Nord della Spalla Ovest della Becca Trécare. La via attacca un po' a sinistra dello spigolo. Primo fix con cordone visibile. Targhetta alla base.
Descrizione
• L1 – 5b un passo di 5c
• L2 – 5c
• L3 – 4c
• L4 – 5a
• L5 – 5a in partenza, poi facile
Discesa:
• A- in doppia lungo la via;
• B – Da S5 aggirare sulla destra e attraversare il pendio verso Sud per circa un centinaio di metri; scendere quindi per erba e ghiaia in direzione del sentiero proveniente dal col des Fontaines che porta a Cheneil.
• C – Da S5 aggirare sulla destra e dopo pochi metri salire alla cresta che seguita verso Sud porta al col des Fontaines.

Storico:
Via salita nell'estate 2021 da Luciano Rizzi e Pierangelo Tacchinardi e successivamente interamente chiodata a fix inox diametro 10mm

GIUDIZIO PERSONALE:
Arrampicata mai difficile ma che richiede un minimo di attenzione data l’esposizione, con zone muschiose quasi sempre umide.
Roccia per lo piů buona ma si č in "ambiente".
Gradi gratificanti e spittatura molto generosa, uniti ad un panorama da cartolina, ne fanno una salita divertente.
Bella giornata con gli amici Gigi e Matteo.