Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presolana di Castione, via A Federico, 03/09/2023
Inserisci report
Onicer  Orobicando   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo Presolana (1200m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2474 m
Dislivello  220 m
Difficoltà  TD / VII ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli, Rifugio Olmo, Biv. Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Nda, serie di dadi e friend (0.3 al 2 BD) , 10 rinvii, cordini.
Itinerari collegati  Presolana di Castione (2474m), via A Federico
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento La Presolana è uno dei miei posti preferiti, e questa via non poteva mancare alla collezione. Il settore è piuttosto selvaggio, più isolato e meno frequentato rispetto agli itinerari sulla centrale, infatti non c era nessun altro in parete.
Per i futuri ripetitori portate dei cordoni per sostituire quelli presenti, che sono tutti marci.
La roccia in via è generalmente buona, a parte alcuni tratti dove ci sono prese mobili.
Necessaria una serie completa di friend e utili i dadi.

Con Mirco e Savero

DESCRIZIONE
Lasciare l'auto prima del passo della Presolana ai primi parcheggi, in prossimità dei quali parte una stradina asfaltata che segna l'inizio della via del latte (sentiero 319, pallina).

Continuare sul sentiero 319 (un po' dopo la malga corzene, prendere a destra il sentieri no, bivio in corrispondenza di un tratto asfaltato) fino al passo della Presolana, dove si sale verso destra seguendo le indicazioni per il rif. Olmo.
Continuare a mezzacosta fino al ghiaione sottostante alla parete, risalirlo centralmente senza percorso obbligato puntando alla base (tiro della mezzaluna già evidente).
Ometto e chiodo con cordone indicano l'attacco

L1: salire la parete già piuttosto ripida sfruttato la spaccatura. Spostarsi in obliquo verso dx dopo i primi metri fino alla sosta (3 chiodi+fettuccia+anello calata) su terrazzino. 30 Mt., V+, 9 chiodi.
Consiglio di concatenare con il tiro successivo.

L2: traversare a sinistra su cengia e poi su placchetta. Sosta su 1 chiodo+1 spit+catena+anello calata. 15 Mt., II, IV-.

L3: il tiro della Mezzaluna. Seguire la fessura inizialmente in traverso verso sinistra e poi in verticale. Quando piega a destra abbandonarla uscendo a sinistra. Proseguire per placca obliquando verso destra con difficile passo in aderenza (secondo me il singolo più duro, ma facilmente azzerabile). Sosta su pulpito (clessidra+fettuccia+anelli calata).
30 Mt., V+, VII un passo/A0, 10 chiodi.

L4: salire per l'evidente fessura verticale a sinistra della sosta. Una seconda breve fessura in dulfer porta ad una placca. Proseguire verso destra in obliquo (ignorare il chiodo poco più sopra) fino alla sosta sotto un tetto fessurato. (2 spit+catena+maglia rapida).
35 Mt., V, VI-, V, 3 chiodi, 2 clessidre con cordone, 1 cuneo con cordone

L5: seguire la fessura obliqua alla base del tetto fino a doppiarlo passando uno spigolo. Qualche passo in placca porta alla base di uno strapiombino con massi incastrati che si supera direttamente. Proseguire poi per fessura ostica fino alla base di una parete gialla. Traversare verso destra per balze fino alla sosta alla base di un breve camino (3 chiodi+fettuccia+anello calata). 45 Mt., V, VI, III, 6 chiodi.

L6: salire il camino, poi per gradoni proseguire a destra puntando ad un secondo camino nero. Si sosta (2 chiodi+cordone) alla sua base. Presente una madonnina. 30 Mt., IV-, II, III+.
Possibile concatenare con L7 allungando bene

L7: salire il camino e poi traversare su cengia verso destra fino alla base di un diedro fessurato dove si sosta (2 chiodi+cordino).
15 Mt., V-, I, 1 clessidra con cordone

L8: seguire l'estetico diedro-fessura fino al suo termine. Superare poi un secondo diedro strapiombante. Infine per placca aiutandosi con la fessura di sinistra si raggiunge la sosta (1 chiodo+1 clessidra).
40 Mt., V-, V+, V-, III, 6 chiodi.

L9: alzarsi a destra della sosta nella spaccatura. Poi spostarsi a sinistra e vincere direttamente la placca a buchi leggermente strapiombante. Al suo termine uno stretto camino porta sul pulpito dove si sosta (3 chiodi+cordone). 20 Mt., IV, VII oppure A0, IV+, 4 chiodi, 1 clessidra con cordone.

L10: proseguire verso destra per entrare in un diedro che poi diviene canale sino al termine delle difficoltà. Sosta da attrezzare (spuntoni). 45 Mt., V-, IV+, III, 3 chiodi, 1 clessidra con cordone.

Qui proseguire in conserva o slegati per cresta per circa 150/200m.

DISCESA
(A) proseguire per cresta friabile fino a un intaglio poco prima della cima della Presolana di Castione (segnata da un omino). Da qui per pendio erboso (occhio se umido) si accede ad un canale detritico. Lo si percorre cercando di stare il più possibile su rocce/erba fino al suo termine, dove si allarga. Qui c'è un intaglio, scendere nel canale alla sua sinistra (viso a valle) fino ad una strozzatura con golfaro. Scendere disarrampicando (facile) o con breve calata. Da qui per ghiaione raggiungere la Grotta dei Pagani e per sentiero la baita Cassinelli.

Soluzioni di discesa non verificate
B: è possibile continuare per cresta fino alla vetta della Presolana Occidentale e poi scendere per la via Normale alla Grotta dei Pagani;
C: calarsi dalla via a spit sulla dx viso a valle.
Report visto  3317 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport