Grand Tournalin cima Sud e cima Nord, 02/09/2023
Onicer  CLACRE
Partenza  Cheneil (1950m)
Difficoltà  PD+ / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Imbrago , casco , N. 2 rinvii, n: 2 friend medi , cordino e moschettone per Marchand e N. 2 corde ( una da 60 m per doppia e N.1 per progressione in conserva ( basta da 30 m.)
Commento Partiti dal parcheggio sotto Cheneil (ascensore non funzionante) quindi seguendo il sentiero n 30 fino al colletto del Tournalin, risalita la cresta sud con brevi tratti di roccette e un tratto attrezzato di 40m. Tempo impiegato 3h 30. Quindi indossato imbrago e casco siamo scesi condoppia di 20 m al colletto tra le due cime, ci siamo legati in conserva corta e abbiamo precorso la crestina delicata fino all'attacco della cima nord. Abbiamo risalito la placchetta a sin. con breve passaggio di III , quindi per roccette fino in cima in 1 h dalla cima sud.
Discesa dalla nord lungo un canalino sempre in conserva corta fino alla crestina superata con attenzione e risalita della cima sud tramite la corda doppia lasciata sul posto allo scopo con l'aiuto del Marchand. in c.a. 40 minuti.
Discesa molto lunga 2 h 50 gino al parcheggio.
Sviluppo totale di 14 km e D+ di 1400. Gita sociale GAM ma con un numero contenuto di partecipante ( 4 di cui non hanno salito al cima nord).