Grignetta/Pilone centrale, Via Zucchi + Raffaella , 26/08/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Piani Resinelli (1278m)
Quota attacco  1930 m
Difficoltà  D- / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Porta, Biv. Ferrario
Attrezzatura consigliata  Nda, cordini, serie di friend e dadi
Itinerari collegati  Grignetta/Pilone centrale (2177m), Via Zucchi + Raffaella
Commento Peogettavamo un weekend grandioso nel Brenta ma purtroppo ancora una volta il meteo ci ha remato contro.
Pensiamo allora di guadagnare almeno il sabato e di anticipare la perturba e i forti temporali pomeridiani trovandoci alle 6 in quel di lecco: meta, pizzo tre signori.
Ebbene, a Lecco alle 6 viene il diluvio universale! Unico ragionevole ripiego del ripiego che non sia la falesia è la Grigna.

Decidiamo di salire al vedere le condizioni al pilone centrale con una mezza idea di fare la via Purple Haze, chiodata di recente. Il cielo grigio e qualche placca un po' scura (forse bagnata) ci portano a cambiare idea. Scendiamo qualche metro e andiamo ad attaccare la Zucchi (via facile adatta a chi muove i primi passi in ambiente, che comunque mi mancava). Al suo termine proseguiamo lungo un breve tratto della segantini fino a un intaglio; qui sulle placche di destra viso a valle si trova la prima delle due calate che depositano alla base della Raffaella (la seconda si trova scendendo un po' a piedi a sinistra di un canale detritico).

Questa via è più interessante, con tre tiri lunghi e abbastanza continui su buona roccia. La spittatura è lunga, necessario integrare.
Daa cima del torrione arriviamo al passaggio della ghiacciaia lungo la segnatini e ci ricolleghiamo al sentiero. Percorriamo la Cermenati fino alla macchina sotto un cielo sempre più grigio e minaccioso.