Via Demetz Seconda Torre del Sella, 15/08/2023
Onicer  Drago di lago
Partenza  Passo sella (2244m)
Difficoltà  AD+ / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Hotel sella
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50 o 60mt. Cordini. 10 rinvii. Serie di friend fino al 2 e qualche nut.
Commento Via classica degli anni '30 da proteggere quasi integralmente su roccia varia che merita la ripetizione per il 7° tiro in fessura sostenuta e sprotetta di V+ (o qualcosina in più nel complesso) e qualche altro tiro piuttosto caratteristico come l'aggiramento e traverso esposto del 6° di chiara concezione classica.Le ultime due lunghezze (dalle relazioni sembrano meritevoli di essere salite) non le abbiamo percorse dato che incombeva un temporale e c'è la possibilità di uscita proprio alla fine del settimo tiro tramite la cengia sulla destra iche si ricollega alla discesa dalla prima torre. Prestare attenzione nella parte bassa e in generale lungo tutto l'itinerario perché non è molto ripulito.
L'attacco si situa in corrispondenza di un cordone che si trova qualche metro più in alto a destra della rampa staccata aggirando la torre verso Ovest. Il primo tiro non ha un itinerario preciso, puntare un po' verso sinistra salendo tra rocce poco stabili proteggendosi, in direzione del centro di due piccoli scudi: su quello di destra si trovano 2 chiodi di sosta. Da qui la via diventa piuttosto logica.