Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Cipriani Sasso Lungo pilastro bianco , 14/08/2023
Inserisci report
Onicer  Drago di lago   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Passo sella (2180m)
Quota attacco  2270 m
Quota arrivo  2550 m
Dislivello  280 m
Difficoltà  AD- / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Mountain resort, rifugio Comici
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica. Mezze corde da 50 o 60mt. Oppure singola da 70. Cordini. Max 10 rinvii. Eventualmente qualche friend medio.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Via su roccia compatta ricca di buchi e appoggiata molto divertente adatta anche a chi si vuole affacciare alla scalata dolomitica dato il rapido accesso alla parete, la buona esposizione e il grado sempre modesto che si incontra, oltre alla possibilità di scendere in doppia quando si vuole. La via è stata completamente richiodata quest'anno a spit e sono state aggiunte soste con maillon di calata ogni 35 metri così che si possa utilizzare una singola corda da 70 MT. Nella parte alta gli spit sono più lontani rispetto a quella bassa e la conformazione rocciosa non permette di aggiungere molte altre protezioni veloci. Il grado comunque resta sempre omogeneo e basso. Essendo state aggiunte queste nuove soste per le calate è facile non rispettare più le indicazioni delle vecchie relazioni e fare confusione tra i tiri.
L'avvicinamento avviene dal sentiero 526 che parte dietro al dolomiti Mountain resort al passo sella e che porta al rifugio Comici. Dopo 20/25 minuti e appena oltrepassata la marea di placche della parte basale del sassolungo abbandonare la carrozzabile ed alzarsi in direzione della parete.
L'attacco è situato qualche metro a destra di una zona rocciosa che forma una specie di U, dove si vede un cordone in linea con un diedrino fessurato sulla sinistra 10 metri più in alto con protezione, ove corre la via.
Report visto  3316 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport