Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Zucco Pesciola, Via Bramani/Fasana+Cresta Ongania, 02/08/2023
Inserisci report
Onicer  Fedora   
Regione  Lombardia
Partenza  Valtorta - Loc. Ceresola (Valle Brembana) (1340m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  2092 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Corda 50m, 7 rinvii, cordini per collegare le soste
Itinerari collegati  Zucco Pesciola (2092m), Via Bramani/Fasana+Cresta Ongania
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Tra le vie salite alla Pesciola, questa è stata forse la meno impegnativa, ma bella e divertente. Ma le condizioni "bagnate" di oggi, l'hanno resa sicuramente più ingaggiosa! In circa 1h siamo al rif. Lecco e in altri 30' siamo all'attacco, che troviamo subito perché è subito a dx dello Spigolo dei Bergamaschi, salito l'anno scorso. Appena parto inizia a piovigginare... Dò fiducia al radar, che prevede solo pioggerella di breve durata... E così sarà! La roccia si è bagnata ma poco, solo che era già bagnata in diversi punti! Va beh, un po' più di pepe alla salita... Si alternano brevi diedri, spigoletti e canalini (questi ultimi un po' detritici), per i 4 bei tiri della via, che chiudiamo in 1h. Potremmo seguire il sentierino che ci porta all'attacco degli ultimi 2 tiri della Cresta Ongania, ma una breve paretina verticale di 10m (fittone) mi attira. E' una variante dell'Ongania, credo un V-. La roccia è stupenda, asciuttissima, con sosta al termine. Poi in 5 min siamo alla base dell'evidente canale di attacco degli ultimi 2 tiri. Già abbastanza impegnativo di suo, è pure bagnatissimo (IV+). Ma in opposizione e poi sullo spigolo di sx, salgo bene (è ben protetto). Ultimo tiro ancora molto bello di III/III+ e poi gli ultimissimi metri di camminata fino in vetta, dopo 6 tiri totali. Il meteo è migliorato molto e così saliamo anche la successiva elevazione. Tornati alla bocchetta, scendiamo nel detritico canalone dei Camosci, una fetta di torta al rif. Lecco e poi alla macchina, contenti e soddisfatti!
Partecipanti: Fedora, Lidia e Fabio C.

FOTO 1: Fabio e Lidia su L1.
FOTO 2: La variante salita dalla sosta a fine via. Anziché aggirarla dal sentiero a dx, la superiamo direttamente (10m, V-). Sosta in uscita sulla sx.
FOTO 3: Il camino di IV+ (L5) degli ultimi 2 tiri della Cresta Ongania. L'attacco è bagnatissimo, ma in opposizione si riusciva ad evitare. Poi ottimo sullo spigolo a sx.
Report visto  3317 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report