Corno Macesso, Sperone Nord-Ovest (Tagliabue-Bottarelli-Bonaldi), 18/07/2023
Onicer  Mirko96
Partenza  Ponte del Guat (Sonico) (1535m)
Difficoltà  AD+ / V- ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Premassone, Gnutti
Attrezzatura consigliata  Nda, serie di friend fino al 3, serie di nut, qualche chiodo da roccia, due mezze da 60 m, cordini e fettucce
Commento Via a torto poco frequentata aperta negli anni 40 che sale l'evidente ed elegante sperone NW del Corno Macesso. Seguendo prima il sentiero per Passo Miller, siamo giunti sotto lo sperone e a destra abbiamo attaccato un diedrino con passo delicato (V-) per poi risalire placchette e fessure (III/IV) e portarsi sul crestone (3 tiri aggirabili a destra per canale piú facile ma meno interessante). Da qui si segue il filo di cresta che si abbatte con un poco di esposizione (II). Raggiunta una forcella, lo spigolo si verticalizza nuovamente attaccando delle fessure ben proteggibili e una placchetta delicata (IV). Seguire sempre il filo che si abbatte nuovamente in vista di una placconata sulla destra. Aggirare lo spigolo a sinistra e salire per un camino/fessure che porta a scavallare il filo a destra e attaccare una fessura-placca delicata giungendo ad un punto comodo di sosta (IV+). Aggirare nuovamente lo spigolo sulla sinistra e risalire placchette e fessure (III/IV) entrando poi in un grandissimo camino suggestivo raggiungendo poi un punto comodo dove lo spigolo si abbatte. Da qui ci si può slegare e seguire il crestone fino a raggiungere la cima (II/III). La discesa si effettua verso il Passo Miller (prima su cresta e poi per canalino erboso con un ultimo traverso). Si scende cosí fino al Gnutti.
Soste da attrezzare.
Ringrazio Edo e Claudio per aver condiviso questo viaggio nel quale la montagna è rimasta pulita.