Grignetta: Giro del Fungo, Torre - Fungo - Lancia - Campaniletto, 29/07/2023
Onicer  Fedora
Partenza  Piani Resinelli (1280m)
Difficoltà  AD+ / V- ( V- obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  NDA. Eventualmente qualche friend e cordini per integrare, utili anche per collegare le soste
Itinerari collegati  Grignetta: Giro del Fungo (1730m), Torre - Fungo - Lancia - Campaniletto
Commento Prima mia esperienza in questa zona della Grignetta, il Settore Val Tesa, dove non ero proprio mai stata. E non essendo conoscitrice della zona, non è stato proprio così facile e scontato orientarsi e trovare le zone per gli attacchi. Però io e Lidia ce la siamo cavata molto bene, con le relazioni in nostro possesso. Altrimenti... ciao! Quei torrioni mettono un po’ di paura… così verticali e all’apparenza così difficili. Dopo 1h e 45’ siamo all’attacco della prima via che faremo, la Normale alla Torre. Normale che cmq è un IV… Dopo 3 tiri sulla Torre siamo alla calata di 50m, che ci porta alla partenza del primo tiro della Normale al Fungo (III). Arrivate sulla cresta, decidiamo di non salire al Fungo per questioni di orario. Sarà per un’altra volta. Così attacchiamo a dx la via Accademici. Il secondo tiro non l’ho trovato così banale: la placca finale si è rivelata duretta, oltre che sprotetta. Cmq con un tiro unico di 50m siamo in cima alla Lancia, già molto soddisfatte. 2 calate ci riportano alla base della Torre da dove siamo partite. Ora non ci resta che il Castelletto, sulla carta la difficoltà maggiore. Sono 2 tiri di IV+, ma sinceramente mi ha impegnata di più la Lancia, su quella placca… Cmq molto bella anche questa via, al pari delle altre. Le ultime 2 calate da 20-25m l’una e siamo alla fine del giro, vicine al punto di partenza delle vie salite. Rimettiamo le scarpe e torniamo a ritroso dal percorso di avvicinamento fatto all’andata. In 1h e 30’ siamo alla macchina, davvero contente.
Partecipanti: Fedora e Lidia

FOTO 1: Durante l'avvicinamento: in fondo, da sx, Lancia e Castelletto.
FOTO 2: Primo tiro della Normale alla Torre.
FOTO 3: L'ultima "cima" salita, il Castelletto, con la via Butta che corre per lo più sullo spigolo centrale.