Gigante Buono, 03/07/2023
Onicer  Uli
Partenza  Conca dell'Alben- Oltre il Colle (1250m)
Quota arrivo  1970 m
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 60 mt per eventuali calate, 10 rinvii, friend fino al 2 bd, cordini per allungare le protezioni
Commento Metto relazione di questa via aperta lo scorso anno visto che online non si trovano info. Bella via di stampo classico ben protetta a spit e chiodi, utile qualche friend, soste a spit e catena. Via dedicata all'amico Crippa Enrico, per noi Zio Enry.
Possibili calate dalla via, comode da S6, difficoltose oltre S7
AVVICINAMENTO:
Dal parcheggio dalle vecchie funivie "Conca dell' Alben" (Oltre il colle, BG) ci si incammina
sulla pista, si recupera l' evidente traccia che verso destra sale in direzione della parete già ben visibile dal parcheggio.
Seguire il sentiero con bolli rossi che sale ripido nel bosco sino all' altezza degli attacchi delle vie, si devia su di una debole traccia che verso SX, faccia a monte, porta alla base della parete.
La via attacca sulla verticale dell' evidente placconata Gialla.
Targa alla base.
1° tiro: salire lungo la fessura per poi spostarsi a destra oltrepassando un mugo, poco
sopra a sinistra si trova la sosta. V+/VI 35mt.
2° tiro: salire verticalmente sino a delle balze erbose oltre le quali si trova la sosta. V 20mt.
3° tiro: per breve fessura sino alla cengia, piegare a destra raggiungendo un piccolo pulpito,
seguire le nette fessure per poi raggiungere la sosta su cengia erbosa. V+ 35mt.
4° tiro: salire il camino a sinistra della sosta dove al suo termine si prosegue sullo spigolo sino
ad uscire su balze erbose e raggiungere la sosta posta sotto un grande mugo. V+ 40mt.
5° tiro: Raccordo (allungando bene le protezioni si puo unire al 4°tiro). II° 20mt.
6° tiro: Seguire l' evidente diedro sino al suo termine, piegare a sinistra e salire per terreno
facile sino alla sosta. VI 35mt.
7° tiro: salire i primi metri sopra la sosta, spostarsi a destra e superare un facile muretto,
proseguire sull' evidente spigolo sino alla sosta. Ultimi 15 metri in comune con la
via Clipper. IV 45mt.
Proseguire per facili balze sino alla croce di vetta.
DISCESA:
Dalla vetta scendere verso Ovest ( bolli rossi) sino al passo della Forca per poi seguire
l' evidente sentiero che porta in breve tempo alla base della parete, da qui come per il
sentiero di salita.
Possibile effettuare le calate lungo la via.
Aperta da basso il 18-19/06/2022 a tiri alterni da
Giacalone Mariano (Jack), Pozzoni Giorgio, Previtali Cristian,
Difficoltà V+/VI.
Protetta con spit e chiodi, soste attrezzate per calata, utili ma non indispensabili Friend medi fino aon spit e catena.