Grignetta/Magnaghi - via Butta + via delle Guide, 24/06/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Piani Resinelli (1278m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD- / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Varia
Attrezzatura consigliata  Nda, serie di friend.
Commento Con questa via era rimasto un conto in sospeso, avevamo preso tanta di quell'acqua... E proprio mentre io stavo facendo il traverso. D'obbligo quindi ritornare.

Consiglio di concatenare i primi due tiri facili.
Io non sono mai stato un amante della grigna, ho sempre sofferto roccia e tipo di arrampicata. In questo caso devo dire che la via merita. Arrampicata varia e roccia ottima, mai unta o slavata. Bellissima la sosta a seguito del traverso, appesi sulla parete a strapiombio del Magnaghi centrale! E un V bello sostenuto il diedro successivo.

Arrivati in cima (1fix)proseguiamo verso sinistra fino a un intaglio (altro fix). Da qui si va a destra fino a prendere le roccette che in discesa portano alla forcella glasg (possibile calata, oppure II).

Dalla forcella tagliamo a dx viso a monte e slegati (o in conserva lunga) saliamo in canale detritico fino a una forcella. Qui si scende sul versante nord disarrampicando (II) puntando al pilastro giallastro sulla dx viso a monte (linea di fix)

La via delle guide è di stampo più sportivo, quindi difficoltà più continue e spittatura più vicina. Roccia ancora ottima, arrampicata tecnica e allo stesso tempo piuttosto fisica.

Discesa a piedi dalla cima del magnaghi.