Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sole e Metallo - Castello del Settsass (Passo Valparola), 10/06/2023
Inserisci report
Onicer  Spenk   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Rifugio Passo Valparola (2100m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2200 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, 10 rinvii, cordini per allungare
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Svariate relazioni online. Con Prancio, Mimma ed Albe.

Posto incantevole ed isolato, roccia molto bella. Belli anche l'avvicinamento e la discesa.

Purtroppo la via è molto corta, ma va bene come ripiego in caso di tempo incerto.

Abbiamo fatto fatica ha trovare la linea giusta al primo tiro. Dopo il primo tettino, ben protetto, abbiamo continuato sulla linea più logica, ma lo spit successivo sarebbe stato molto più a destra, non visibile e su una linea meno ovvia. Fatto sta che l'abbiamo visto solo da sopra. Nonostante il tiro non fosse difficile la roccia era comunque delicata e un volo sarebbe stato rovinoso. Io da buon padre di famiglia mi sono un pò cacato e ho fatto finire il tiro al giovane intrepido che ha beatamente raggiunto senza paura lo spit sopra.

I tre tiri successivi, tutti sul 6a, sono molto belli e tecnici in placca, ma non difficili. Anche qui una volta non abbiamo ben capito dove andare perchè non si vedeva la protezione successiva.
Attenzione ad un paio di metri su ripida erbetta (così come sulla sommità) che da bagnata potrebbe essere mooolto insidiosa.

Nonostante fossimo partiti prestissimo ci siamo trovati davanti una nota guida alpina con una cliente parecchio in difficoltà (per intenderci mentre ci preparavamo gli faceva vedere come si fà un nodo 8 e la sicura....). Siccome eravamo due cordate ha fatto finta di niente ed è partito senza farci passare e cosi siamo stati veramente parecchio tempo fermi nelle varie soste ad aspettare che la cliente andasse avanti...

Fatto sta che alle 14 erano previsti temporali, che sono stati puntualissimi. Così per noi grandinata in testa e tuoni nella schiena sugli ultimi 2 tiri, mentre la guida se ne scendeva fischiettando a valle con la donzella senza neanche pensare di darci una mano mentre ravanavamo gli ultimi metri sul prato bagnato per colpa sua..

Foto: il terzo tiro (6a) su bella roccia, e la guida che viene a recuperare la donzella bloccata da 15 minuti in partenza sul quarto....
Report visto  3316 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport