Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   via osteria del viandante + analcolica + diretta al fungo - Rocca Sbarua, 02/06/2023
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Piemonte
Partenza  Talucco (Dairin) (1000m)
Quota attacco  1050 m
Quota arrivo  1250 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  D+ / 6b+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Melano
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. Inutili dadi e friends
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bel concatenamento di 3 vie : Osteria del viandante (primi 4 tiri) alla torre del bimbo; Analcolica sul Cinquetti, e Diretta al fungo all’omonimo torrione. Tiri sempre vari e su roccia ottima. Un po’ sporca la partenza di Analcolica ma niente di grave. Il materiale è tutto in ordine. La via è ben protetta a spit, e le soste sono sempre su due ancoraggi collegati.
Arrivati alla frazione Talucco seguire per Dairin, dove si parcheggia al termine della strada. Seguire le indicazioni per il rifugio Melano, che si raggiunge in 30 min.- Da qui prendere il sentiero sottostante al rifugio in direzione del Colle Aragno. Seguirlo, fino a trovare la scritta che indica il torrione del bimbo, e che invita a salire a sinistra. In breve si arriva alla parete(40 min dall’auto). La via segue i fix sullo spigolo a sinistra della fessura Casa Canada (grossa scritta). La scritta di osteria alla base si è ormai cancellata quasi del tutto.
Osteria del viandante:
L1: Salire la placca sulla spigolo. Obliquare a destra su uno spigoletto fino ad arrivare al terrazzino di sosta (15m, 4c)
L2: a sinistra della sosta si sale per placca molto tecnica. Si affronta un tratto più semplice e poi ancora placca tecnica verso sinistra fino alla sosta (30, 6a). Possibile concatenarlo al precedente allungando bene i rinvii
L3: Salire la placca delicata e poi per terreno più facile portarsi sotto al tettino che si supera con passo non facile, per arrivare in sosta (25m, 5b+)
L4: Salire per facili rocce fino alla sosta poco sopra. Rinviarla e poi seguire le catene che scendono verso sinistra e che portano alla prima sosta di analcolica (40m, 4c)
Analcolica:
L1: Dalla sosta salire in obliquo verso sinistra fino a due alberi. Superarli e poi traversare verso sinistra sotto alla parete gialla fino al terrazzino di sosta (30m, 5b)
L2: Salire lungo la lama a destra della sosta ed uscire sulla placca successiva. Continuare verso destra raggiungendo la sosta (30m, 5c)
L3: Traversare a sinistra in placca e poi salire in verticale. Traverso in placca delicato verso sinistra e poi salire in verticale sfruttando delle lame che portano al terrazzino di sosta (30m, 5c)
L4: Salire il muretto a sinistra della sosta con passi delicati. Poi più facile fino al muro verticale successivo dove si sosta (20m, 5c)
L5: Salire sopra la sosta e poi spostarsi leggermente a destra. Salire fino alla sosta (20m, 4c)
L6: Salire per placca fino alla strampiobino. Superarlo e poi per placche più appoggiate e sporche si arriva alla sosta finale a destra di una grossa spaccatura (dove è presente uno spit di un'altra via). Possibile concatenarlo al tiro precedente (30m, 5b)
Dalla sosta è possibile slegarsi, e in scarpe d’avvicinamento seguire la traccia verso destra (faccia a monte), che passando tra grossi massi, porta ad un colletto. Scendere verso sinistra nel canalone per qualche metro, fino all’inizio dei grossi massi accatastati. Tagliare verso destra in direzione della parete seguendo i segni blu. In breve, si arriva all’attacco della diretta del fungo (targhetta metallica 10 min).
L1: Salire le placche inclinate fino alla sosta (20m, 5a)
L2: Salire su placca lavorata. Poi placca di aderenza. Si continua fino a sotto al tetto per terreno più semplice (25m, 5b)
L3: Salire a sinistra della sosta fino ad un primo tettino che si supera sulla sinistra. Salire la placca aiutandosi con la fessurina al centro. Prima del grande tetto passo duro di aderenza (spit con cordone). Traversare a destra qualche metro. Salire e ritraversare delicatamente a sinistra fino alla sosta appena sopra (35m, 6a+)
L4: Salire sullo spigolo di sinistra fino a superare una paretina aggettante, e quindi alla sosta comoda ma esposta (30m, 4c)
L5: Continuare sullo spigolo fino alla base del fungo (30m, 4c)
L6: Superare direttamente lo spigolo verticale e poi un tetto molto duro (A0), dopo il quale si raggiunge la sommità (variante diretta). Possibilità di evitare il tiro sulla sinistra (non verificata).

DISCESA: in doppia sulla via diretta al fungo. Poi dalla base si segue il ripido canale pietroso con bolli rossi verso destra che in 30 min riporta sul sentiero fatto all’andata.

Foto1:L1 Analcolica
Foto2: L2 Analcolica
Foto3: il fungo
Report visto  3318 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport