Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pilier Kelle, Tête d'Aval de Montbrison, 27/05/2023
Inserisci report
Onicer  picchiomuraiolo   
Regione  Francia
Partenza  Les Vigneaux (1500m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2698 m
Dislivello  650 m
Difficoltà  TD+ / VIII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  10-12 rinvii, qualche friend medio-piccolo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Vione classico, notevole e di respiro. Nonostante l'attraversamento di alcune cenge, la linea è logica e rientra non a caso tra le 100 più belle nella raccolta Rébuffat.

Dalla descrizione di Camp To Camp, giunti sulla prima cengia (L3) bisogna prendere il diedro di fronte: non ci tornavano i conti, così seguendo il naso abbiamo preso un diedro più a destra e ci siamo ritrovati sulla retta via. Seguire piuttosto la foto con schizzo o il grafico della guida Cambon.

Roccia sempre da valutare, ma in alto alcune lunghezze son superlative (in particolare il traverso di L14, ben protetto, di grado 6a+ secondo noi).
Al di là che si voglia ripetere in libera o in artif (A1) i tiri L7-9, tener presente che alcuni piedi lì son molto scivolosi.

Nonostante la relazione di C2C faccia intendere che la via è interamente attrezzata, e dunque è superfluo portare nut o friends ("les grimpeurs ne sachant pas évoluer 4-5 m entre les points dans les sections faciles pourront prendre quelques coinceurs/friends"), non abbiamo disprezzato di aver con noi qualche friend medio piccolo. Anche perché vengono utili in sezioni non esattamente facili...
Report visto  3317 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport