SPIGOLO BIANCO - COL DEI PIOMBI , 02/04/2023
Onicer  garaca
Regione  Veneto
Partenza  Malcesine - stazione intermedia Monte Baldo (550m)
Difficoltà  AD- / IV ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - cordini vari per soste e 8/10 rinvii se si decide di percorrere la via a tiri.
Commento Note:
Salita didattica molto divertente con il panorama sul Garda e sulle montagne trentine e bresciane che vi accompagna lungo tutta la via.
Soste non attrezzate, salita ricca di clessidre.
Obbligatorio l’uso del casco.
Ogni 5-6 metri ci sono dei cordini ad indicare la via. Roccia molto bella, ricca di appigli ed appoggi.
Avvicinamento:
Al parcheggio della stazione intermedia della funivia del Monte Baldo, si prende il sentiero n. 13 che scende a destra in direzione San Maggiore. Si passa vicino alla chiesetta di San Michele e si continua a scendere per un buon tratto finchè non si esce dal bosco. Sempre verso dx scendere lungo la breve discesa asfaltata, superato l'incrocio si segue il sentiero ( cartello indicatore spigolo bianco) e poco dopo prendere il secondo sentiero a sinistra, evidenti bolli rossi su alberi. Da li segni rossi ed ometti indicano il percorso ripido fino all’ attacco dello spigolo. circa 35 minuti dal parcheggio.
Descrizione:
Divertente e facile arrampicata che non supera mai il terzo grado per quasi tutta la salita, (in funzione della vostra preparazione deciderete se salire in libera, in conserva o a tiri); solo nel tratto terminale, 2 tiri corti, ci sono un paio di passi di IV protetti a spit e soste a spit. (corda da 30 sufficiente per questa parte)
Segni rossi e frecce facilitano la scelta di dove salire.
A fine via si risale il bosco seguendo i molti segni rossi sugli alberi , si supera una bella grotta e si arriva sulla mulattiera che sale al Monte Baldo. Seguirla in discesa e in circa 40 minuti riporta a San Michele.
Storico:
Via aperta dalla guida alpina Giampaolo Calzà e Luciano Roncagalli nel dicembre 2009.
Giudizio personale:
Arrampicata di puro divertimento,
sul grado proposto di sicura soddisfazione per tutti.
La salita non supera mai il grado PD , AD- è dato solo dagli ultimi 2 tiri che sono però spittati in modo esemplare.
In funzione di come si decide di progredire la tempistica del solo spigolo varia da h. 1,30 a 3,00.
Il panorama circostante è strepitoso.
Bella giornata con gli amici Stefano, Gigi e Matteo.