PRESOLANA OCCIDENTALE via UN PENSIERO PER AMOS, 13/10/2022
Onicer  garaca
Partenza  Passo della Presolana (1290m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - corde da 50 - 10 rinvii - eventualmente serie di " amici "
Commento Note:
Via meravigliosa su calcare da antologia e sempre sostenuta: non molla di un metro dall'inizio alla fine!
Avvicinamento:
Dal passo della Presolana 1287m, si imbocca il sentiero 316 sino a Malga Cassinelli, continuando sul 315 via normale alla Presolana, si passa nelle vicinanze del bivacco città di Clusone e proseguendo sempre lungo la via normale, si arriva alla grotta dei Pagani e poi si sale alla grande nicchia/grotta delle Farfalle; a sx scritta gialla con nome della via . (2h00/2h30 dall'auto)
Descrizione:
L1 6a 30m.: partenza da subito dura; arrampicata tecnica e sostenuta (roccia tagliente), muretto giallo leggermente aggettante. A seguire un traverso delicato ed esposto verso sinistra fino in sosta.

L2 6a+ 20m.: risalire la compatta la placca “appoggiata”, ma la prima protezione è molto alta, con passo duro e per nulla banale rimontare il bombè, poi salire tendendo leggermente a destra con arrampicata molto bella fino in sosta su terrazzino alla base di uno spigolo.

L3 6a 30m.: con arrampicata molto fisica, risalire lo spigoletto fino a raggiungere un piccolo terrazzino detritico (attenzione ad una lama di dubbia tenuta). Salire la fessura sulla sinistra ed il successivo risalto e portarsi alla base della placconata. Ora con elegante arrampicata su stupenda roccia a buchi, raggiungere la sosta.

L4 5c 45m.: lunghezza di rara bellezza! Dritti sopra la sosta sfruttando buchi, lame e fessure, proseguire sulla lunga placca molto esposta, fino a guadagnare la sosta.

L5 6a 20m.: salire dritti per alcuni metri sfruttando piccoli buchi per le dita, poi traversare progressivamente verso destra (arrampicata sempre molto tecnica e sostenuta) fino a raggiungere il bordo destro del pilastrino. Salire sempre sul filo del pilastro che diviene più abbattuto fino alla sosta. Tiro super!
Discesa:
In doppia sulla via
oppure si sale per facile cresta (I-II) fino in cima alla Presolana e si scende per la normale (consigliato per concludere una salita TOP)
Storico:
Sconosciuti i primi salitori
GIUDIZIO PERSONALE:
Arrampicata di una bellezza esagerata.
Sul grado proposto, una tra le più belle vie sulla SUD della Presolana.
Calcare bellissimo e solo in L3 da prestare un minimo di attenzione.
Continua e fisica sul grado proposto.
Gradi indicati stretti. Visto anche la chiodatura, buona ma non sicuramente ascellare.
Ci si potrebbe chiedere se vale la pena fare quasi 1000 m. di dislivello per una via di 5 tiri ?
La risposta è assolutamente sì !
L’arrampicata e L’ambiente vi daranno sicura soddisfazione
(parere sempre del tutto personale)
Saliti poi in cima e scesi per la normale.
Con il grande amico Max sempre una sicurezza.