Cima Croce, Via "Goccia di rugiada", 06/08/2022
Onicer  Zeno
Partenza  Rif. Monte Alben (1630m)
Difficoltà  D / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Monte Alben, Biv. Nembrini
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata, utile (ma non indispensabile) una scelta di friends.
Commento Per il secondo giorno di arrampicata “albense” decidiamo di andare a percorrere la via “Goccia di Rugiada” che si svolge sulla parete settentrionale della Cima Croce. L'itinerario è stato aperto nel 2009 dall’amico Alessandro che avevo aiutato per un giorno durante la chiodatura.
Arrivati all’attacco notiamo con sorpresa un’altra cordata già impegnata sulla via ed un’altra cordata ancora su una via adiacente.
Ci alterniamo con Liedewij nei (ben) sei tiri che costituiscono la via: sono tutti divertenti e vari con alcuni passaggi atletici impegnativi. Anche la discesa in doppia è interessante e verticale.
Terminata la via torniamo al rifugio “Monte Alben” per salutare i nostri amici e scendere a valle.