Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Bonpià, cresta Sud-Ovest, 27/07/2022
Inserisci report
Onicer  Mirko96   
Regione  Lombardia
Partenza  Ponte del Guat (Sonico) (1535m)
Quota attacco  2670 m
Quota arrivo  2857 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  PD+ / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Baitone
Attrezzatura consigliata  Nda, eventuale spezzone di corda e qualche protezione veloce
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Cima Bonpiá, punta selvaggia posta sopra al Lago Baitone. Dalla diga lato dx orografico si sale per il vallone ripido erboso a tratti con dei ghiaioni (no sentiero) per giungere alla Forcella Durello (2670 m.). Da qui attacco la cresta che subito presenta tratti di sfasciume (II) risalendo uno sperone tramite un canalino. Altri tratti sono invece di roccia ottima e si viaggia sempre sul II grado. Si giunge ad un'anticima per poi scendere su placche belle e arrivare ad una forcella. Si aggira uno sperone ostico sulla dx (III) per riguadagnare il filo. Seguendo la cresta e aggirando i monoliti piú ostici si guadagna la vetta per canalini/diedrini e placche appoggiate. La discesa si effettua tramite la cresta nord est (via normale, omini, I grado) giungendo alla Forcella di Bonpiá. Da qui si imbocca il sentiero che riporta al Lago Baitone.

Ps: dalla Forcella di Durello volendo si può andare anche sulla Punta di Valrossa tramite la cresta Nord-Est (max II), consigliata se si ha tempo.

Ambiente wild adamellino, sconosciuto. La cresta del Bonpiá a parer mio potrebbe diventare benissimo una classica facile della zona!
Report visto  3313 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport