Via Ciao Marco - Punta Esmeralda, 20/06/2022
Onicer  merenderos
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero (1631m)
Difficoltà  AD+ / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Alpe Devero
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. friends medio piccoli utili ma non indispensabili
Commento Divertente itinerario con difficoltà contenute, su granito rosso spettacolare. la via è protetta a spit solo nei punti dove serve, per cui può essere utile avere qualche friends medio piccolo. Le soste sono collegate con anello di calata. L' ultimo tiro è un po' più duro del resto della via ma si può aggirare eventualmente a destra (spit).
Dall'alpe Devero si sale fino ai piani della rossa, e poi si segue il sentiero che sale verso destra a fianco di una grossa placconata grigia. Si arriva fino ad un ghiaione rosso che si segue (ometti) fino a portarsi sotto la parete delle punta Esmeralda. La via si trova in fondo a destra (targhetta) (1.40h)
L1: Salire in verticale per rocce lavorate fino ad una fessura che si risale fino alla sosta (30m-4c)
L2: Salire in verticale, aiutandosi con la fessura di sinistra, e poi al secondo spit traversare verso destra. Risalire poi in verticale fino ad una zona di rocce più semplici che portano alla sosta (30m-5a)
L3: Salire in verticale la bella placconata lavorata (35m-5b)
L4: Spostarsi leggermente a sinistra e poi salire in verticale su roccia lavorata (30m-5a)
L5: Salire in verticale fino al muretto solcato da strette fessure ma che offre buone prese. Uscita delicata prima della catena finale (15m-5c/6a). Possibile variante sulla destra più semplice (spit)

DISCESA:
In doppia lungo la via con 3 doppie (da S5 a S4. Da S4 a S2. Da S2 alla base.
A piedi: dall'ultima sosta salire una decina di metri, e poi traversare (facendo molta attenzione), fino a prendere il canale tutto a sinistra (faccia a valle). Scenderlo completamente e poi piegare verso destra per tornare alla base della parete. Possibilità di doppia attrezzata su masso che permette di scendere le ripide placche senza arrivare al canale a sinistra.