bismantova - via maria var. carlotti, 07/04/2022
Onicer  TTTTT
Regione  Emilia Romagna
Partenza  parcheggio della pietra (850m)
Difficoltà  D+ / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  rinvii
Commento bella anche questa. primo tiro della via maria un po' così, diedro-fessura da saggiare le prese. secondo e terzo variante carlotti, super bismantova in pieno spolvero, diedro rovescio, placca, fessura finale... top. chiodatura, bene con qualche tratto non ascellare. come sempre quando la depressione preme come un tetto di piombo sull'anima, martoriata per la follia al potere e la demenza del pianeta delle scimmie che si beve tutte le secrezioni purulente di detto potere come nettare ambrosia, una bella via ristabilisce, rinsalda, rinfranca. in cima si arriva, ci si sdraia sul prato dell'altipiano, e ci si assopisce al tepore della primavera incipiente; all'orizzonte le cime del crinale appenninico ancora ben innevate... ...e così dopo aver avvelenato la povere scimmie con strane sostanze, adesso le obbliga a future restrizioni proponendo astinenza dal condizionatore d'aria che dovrebbe garantire la pace internazionale... come se fosse il condizionatore e non il collasso di tutta la filiera produttiva italiana ciò che andrà a put....e con il razionamento energetico... che dire? il pianeta delle scimmie è pronto ad obbedire. p.s. all'open tennis di miami 16 ritiri per malore... avranno mangiato pesante...