Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M. Campagano-Cime di Presponte-M. Corte (cresta est), 28/10/2021
Inserisci report
Onicer  Fedora   
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale (Val Seriana) (1040m)
Quota attacco  2250 m
Quota arrivo  2490 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  PD- / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Utile un cordino da 15m per il breve passaggio di III- e un paio di friend per fare sicura; qualche cordino per protezioni veloci lungo la cresta. Nel caso si percorra in senso inverso, occorre una corda da 30m per fare la calata in doppia in quel passagg
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bella traversata in cresta che a entrambe mancava. Partiamo da Valcanale e seguiamo il sentiero per lo Zulino. Al sole le temperature sono perfette. Dalla forcella Zulino proseguiamo a sx verso la cima piatta ed erbosa del Monte Campagano (2053m), che raggiungiamo dopo 2h. Dalla vetta scendiamo 50m a dx fino alla baita Campagano e da qui il sentiero non ci sarà più. Saliamo abbastanza a naso puntando ad un'evidente sella posta più a dx della Cima Presponte Orientale. Breve sosta e poi partiamo per il percorso in cresta. Senza difficoltà raggiungiamo la cima Orientale e poi l'Occidentale. Ora il percorso si fa un po' più esposto e impegnativo, ma sempre max sul II°, fino alla breve paretina di III- di circa 10m. La roccia è ottima e al termine si trova un cordino e una maglia rapida per la calata in doppia percorrendo la cresta in senso inverso. Da qui la cresta si fa erbosa e in pochi minuti siamo in vetta al Monte Corte (4h dalla partenza). La giornata stupenda ci regala panorami super. Scendiamo dalla normale, con attenzione in diversi tratti, fino al passo Laghi Gemelli. Da qui al Rif. Alpe Corte (chiuso) e quindi a Valcanale, dopo 7h totali di tour.
Disl. totale 1550m. Sviluppo 19km.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Dalla piatta cima del M. Campagano, la discesa verso la baita Campagano e, a grandi linee, il nostro percorso per raggiungere le creste di Presponte.
FOTO 2: Cima di Presponte Orientale. In secondo piano la scura paretina di III da superare e sullo sfondo si vede già la vetta del Monte Corte.
FOTO 3: Sguardo all'indietro sulla cresta percorsa, pressoché sul filo ma con qualche brevissimo tratto anche sul versante nord, piuttosto esposti.
Report visto  3313 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report