PARETE DEL PIS - DOVE OSANO LE AQUILE -, 01/07/2021
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  VILLANOVA PELLICE (1223m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  N.d.A. corde da 50m. - friend non indispensabile -
Commento Si tratta della prima via aperta sulla parete del Pis.
Attacca sotto la verticale di un grande larice solitario ben visibile in centro parete , targhetta alla base, ed esce nel punto più alto insinuandosi nei punti deboli degli strapiombi sommitali.
Avvicinamento
Risalire la Val Pellice sino a Villanova, poi seguire la mulattiera per salire al rif. Jervis. Giunti sulla strada sterrata , seguirla x circa 200 m., poi risalire verso dx un pendio erboso ripido (tracce di sentiero), e proseguire nel canale che porta ai piedi della parete (45 min. dall'auto circa).
L1 Attaccare a sin di un diedro e risalirlo fin sotto ad un piccolo tetto;superare a dx un tratto verticale e sostare in cengia (IV+, V).
L2 Salire a sin su parete verticale, poi superare verso dx un tratto strapiombante e sostare ai piedi del larice (V+, IV).
L3 Salire alcuni passi, poi attraversare alcuni m. a dx (passo di VI) e proseguire in verticale fino ad un terrazzino sullo spigolo (V+, IV).
L4 Salire a sin, ritornare sullo spigolo, poi dove questo comincia a strapiombare , superare verso sin una placca nera ed un diedrino sino ad un punto di sosta sotto gli strapiombi (V, VI+, IV+).
L5 Attraversare a sin e salire per una ventina di m. su parete strapiombante (V+, VI-).
L6 Salire direttamente per una decina di m. poi obliquare a dx per una serie di piccoli strapiombi fino a raggiungere un marcato intaglio sullo spigolo, oltre il quale si sosta su un aereo terrazzino un po’ a sinistra (V+, V, VI-).
L7 Proseguire oltre per 15 m. circa sino a raggiungere l’ancoraggio per le doppie.
Discesa 3 doppie lungo la via con corde da 50 m.
Necessari 12 rinvii.
COMMENTO PERSONALE:
Bella arrampicata su roccia per lo più sempre buona.
Arrampicata verticale, varia e tecnica.
Via che con ottimo intuito sale sfruttando i punti deboli della parete.
Ennesimo grazie a Michelin e soci, per averci regalato queste vie e per la continua opera di manutenzione, troppo bravi.
Il posto dove si arrampica è veramente bello (per me la prima volta).
Con l'amico Max che qui ritorna sempre volentieri ( lui le vie le ha fatte tutte!!)