PARETE DI SANICO VIA BUON COMPLEANNO, 17/12/2020
Onicer  garaca
Partenza  SANICO BS (350m)
Difficoltà  TD- / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.D.A. - serie di friend fino al 3
Valutazione itinerario  Discreto
Commento ACCESSO:
Percorrendo la Gardesana occidentale prima di Toscolano Maderno, svoltare a sinistra verso Maclino, poi seguire le indicazioni per Sanico. Raggiunto Sanico, proseguire un paio di km lungo una strada molto stretta fino a una sbarra ( a DX), dove conviene lasciare l’auto.
Continuare lungo la strada asfaltata fino a una proprietà privata, salire il sentiero a sinistra (segni arancioni) e poco dopo, scendere a destra per ripida traccia fino a un sentiero più grande. Seguendo i vari ometti e segni arancione si traversa fino alla base della parete.
Si superano le vie Melissa Slimoncella e Let’s dance, si passa sotto la falesia fino all’attacco della via Barbudos, proprio in prossimità dello spigolo dx della falesia. (segno rosso orizzontale con scritta ormai illeggibile e un piccolo bollino rosso con freccina rossa.) Girato lo spigolo si sale una ventina di metri fino alla fessura di attacco. Freccia bianca.

NOTE:
Arrampicata TRAD.
Da rimarcare L4 molto bello ed L7 entusiasmante e delicata, con un diedro /fessura di circa 10m. tutto da proteggere.
Via di Stampo classico, soste attrezzate su spit ed alcune su cordone.
Sui tiri presenti alcuni cordoni, alcuni chiodi e qualche spit.
Necessari serie di friend fino al n°3 BD, nut non indispensabili ma averli non guasta.
Via con roccia buona, con in alcuni tratti da prestare "molta attenzione".
Alterna tratti tecnici ad altri più fisici.

Descrizione sommaria dei tiri:
Essendo una salita di stampo classico ho preferito usare gradi UIAA, così come fatto anche dall’apritore.
• L1: V+ 30m. discreto
• L2: V+ 30m. discreto
• L3: IV 20m. discreto
• L4: VI 30 m. super
• L5: V 30m. discreto
• L6: V- 40m. mediocre
• L7: VI+ 30m. superlativo !
• L8: VI- 30m. discreto

Via niente affatto banale, poco frequentata e meno interessante delle altre vie sulla stessa parete.
Vista splendida sul lago di Garda
Aperta 30 aprile 2018 da Michelazzi, Norbis e Ghidini
Ottimo disegno con tracciato della via su gardaclimbing.it
Con i grandi amici Max e Gigi.