Cima Prudenzini - Via del Buco, 19/09/2020
Onicer  Mirko96
Partenza  Rif. Premassone (Sonico) (1587m)
Difficoltà  PD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Premassone, Gnutti
Attrezzatura consigliata  Corda da 60 m. per discesa
Commento Partenza dal bellissimo Rifugio Premassone, si risalgono le Scale del Miller giungendo al Rifugio Gnutti (dove eventualmente se si vuole spezzare la salita in due giorni si può pernottare). Si prende il sentiero per il Passo Miller. Poco sotto il passo, si punta alla conca a sx e quindi all'attacco della via circondati da una roccia stupenda. Attaccare una fessura facile obliqua verso destra per poi cambiare direzione verso sinistra sotto all'evidente "buco" (=masso appoggiato che permette di superare il passaggio dall'interno tramite appunto un buco). Risalire una fessurina (III) che deposita all'interno del masso. Da qui per fessure atletiche uscire dal masso per uno "spiraglio" un po' scomodo (III+, recuperare poi lo zaino). Da qui, seguire un diedro facile appoggiato divertente sbucando sulle cenge (II/III). Si supera un breve saltino e si punta per percorso non obbligato sempre per cenge alla cresta sud-ovest. Si mantiene il filo su ottima roccia, aggirando solo uno sperone placcoso, e in breve si giunge in cima (II/III).
Dalla vetta, per la discesa percorrere la cresta sud-ovest, reperire un canale a sinistra che scende in Val Salarno. Non immettersi subito ma per costone sulla dx abbassarsi e poi nel punto più comodo entrarci. Qui possibilità di fare 2 doppie, la prima da 15 m e la seconda da 30 m, per superare i passaggi di III nel canale. Cordoni già in loco. Una volta arrivati alle pietraie sottostanti, in pochi minuti verso dx si raggiunge il Passo Miller.

Con Claudio, Alice e Edo!