Traversata Dente Arigna Coca, 09/09/2020
Onicer  ClaudioPesenti
Partenza  Valbondione (920m)
Difficoltà  PD+ / III ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca
Attrezzatura consigliata  Corda da 60 metri
Commento Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità. - John Muir

Una classica orobica che da bergamasco mi mancava. Non mi mancava invece il marciume metamorfico delle Orobie. Figa scèc...
Fuggito dal lavoro a Milano, salgo al rif. Coca (ottima cucina, rifugisti cordiali), pernotto.
L'indomani salgo al passo Coca, arrampicata sul Dente, calata e via il resto della cresta più elementare; durante la seconda calata mi raggiungono Fabio e Davide con cui condividiamo il resto del percorso.
Cresta asciutta e in ottime condizioni, cordini in loco per assicurarsi in salita e discesa al Dente, chiodo marcio prima del traverso finale sulle placche sotto il Coca, per il resto tasta la roccia e affidati al metamorfico orobico.

Foto 1 - Sul Dente
Foto 2 - Calata dal Dente
Foto report sotto - link video youtube