Punta d'Albiolo (passo Tonale), 09/08/2020
Onicer  Beps65
Partenza  Passo del Tonale (1890m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Malga Valbiolo
Attrezzatura consigliata  NDA - (basta una corda da 30m e 5 o 6 rinvii)
Commento La punta d'Albiolo è vicina cima al più famoso torrione. Molti che hanno percorso il sentiero degli Alpini che parte da passo Contrabbandieri si saranno chiesti come salirla, io compreso, tanto che lo scorso anno avevo percorso tutto il giro ad anello con una corda nello zaino, ma nulla, dopo essere arrivato proprio di fronte mi ero trovato un baratro e la vera vetta era staccata di una cinquantina di metri. Grazie alla SAT di Vermiglio che ha ri attrezzato questa via alpinistica, ma soprattutto all'amico Giampi che l'ha salita una settimana fa in compagnia di Katy e mi hanno fornito preziose informazioni. Finalmente abbiamo potuto completare questo breve ma intenso viaggio. Naturalmente i gradi alpinistici non sono alti, altrimenti me ne sarei stato alla larga, ma attenzione, roccia non bellissima, pendii erbosi molto ripidi ed infidi ne fanno a mio avviso una classica per i pochi "estimatori del genere". Inutile dire che lassù è il classico luogo dove Alpini e Austriaci durante la grande guerra hanno costruito nidi d' aquila nei luoghi più impensati. Sul sito "tonalefreeride" trovate un ottima relazione.