Cresta cime di Presponte Monte Corte, 06/06/2020
Onicer  Claudio2169
Partenza  Valcanale (1000m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD- / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Cresta cime di Presponte Monte Corte. Bella girata su queste creste che ripeto con piacere. Da Valcanale risaliamo al passo Zulino proseguiamo per il monte Campagano per scendere dal versante opposto. Fronte il nostro cammino la cresta da percorrere , questa volta identifichiamo un passaggio che ci porta sulla diagonale che sale alla prima quota delle cime di Presponte. Un continuo saliscendi tra facili passaggi sempre esposti ma su roccia molto salda e con buono grip. Alcuni passaggi sono delicati ne ho contati tre per ultimo forse il più delicato anche il più breve dove ci assicuriamo con la corda per guadagnare la cime del Monte Corte. Pausa sul grande omino di vetta dopo aver lasciato il nostro pensiero sul quaderno un pò malconcio. Partiamo per iniziare la discesa dalla normale che richiede molta attenzione per alcuni passaggi comunque delicati. Di ritorno ci fermiamo al rifugio Alpe Corte per pausa birra e tagliere , ci risparmiamo cosi una scrollata di pioggia. Ottima giornata in comapgnia di Sergio,Ciso,Augusto,Michi,Stefano e il giovane Stambecc.

Le foto sono della forcella Zulino , la luce era speciale peccato non avere con se la reflex.