Presolana, via Rodigari, 14/10/2019
Onicer  Alpilandia
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Difficoltà  TD / 6c+ ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Cassinelli
Attrezzatura consigliata  15 rinvii e 3/4 friends medio/piccoli, fettucce per le soste e un paio di spuntoni
Commento Presolana quasi estiva oggi... Inversione termica con sole e assenza di...nebbie! Via "Rodigari" a sinistra della Saglio. Non banale e con un tiro spettacolare a metà salita. Uno sciame di api mi ha fatto desistere a salire l'ultimo tiro...😨😱😠
Con il giovanissimo (e fortissimo...) Alessandro Vicino (17 anni...). Gradi da noi rivisitati: 1°- 5c+ (bella placca); 2- 2° grado (raccordo ); 3°- 6b+ (fessura faticosa e non banale); 4° - 6c/7a (placca di movimento con passo difficile verso sinistra; 5° - 6a (da sinistra a destra con roccia delicata); 6° - 6c/6c+ (torrione con passo difficile a metà placca - non verificato da noi, ma scalato da altre due cordate .). Discesa in tre doppie (l'ultima dalla base della fessura del terzo tiro, direttamente nel canalino a destra faccia a valle).