Monte Berlinghera via materia esotica nel mondo quantistico, 10/10/2019
Onicer  garaca
Partenza  Albonico CO (380m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - 10 rinvii -
Commento Arrivati ad Albonico CO, raggiunto con la SS36 per Chiavenna passando sa Sorico, si parcheggia appena dopo la chiesa.
Si sale ancora per strada asfaltata per poche centinaia di metri e si prende la sterrata a dx , subito accanto alla casa " SIMONA" scritta evidente.
Si segue il sentiero e passato un ponte, seguire sempre indicazioni x San Fedelino.
Si arriva ad un cartello su albero (CLIMBING VANDEA) e seguire ora il piccolo sentiero a dx nel bosco.
Da qui , ometti, nastri su alberi e tracce, si seguono con attenzione fino a raggiungere le pareti.
In sequenza le vie: il gelato del trumbč - la vita č bella - materia esotica nel mondo quantistico.
2 golfari con cordone rosso, segnano l'inizio della calata in doppia da 30m. che porta alla partenza della via, scritta alla base.
Il tutto in circa 30/35 minuti.
NB. l'avvicinamento e quasi sempre in discesa.
note tecniche:
Divertente arrampicata su buona roccia , ottimamente attrezzata a golfari.
Tiri mai superiori a 30m. - servono 10 rinvii -
descrizione itinerario:
L1: 30 m. 5b , un passo 5c
L2: 25 m. 6a
L3: 25 m. 5a
L4: 18 m. 6a+ primi metri poi 5b
L5: 25 m. 5b
L6: 30 m. 5a

Si risale poi per altri 25 m. circa , facile di II , fino ad altra sosta dove inizia il sentiero di discesa ( sx faccia a monte)
Si scende cercando i vari ometti nel canale fino ad incontrare il sentiero di arrivo alle pareti , dove si rientra ad Albonico.
Giudizio personale:
Arrampicata divertente in un posto bucolico.
Roccia e chiodatura buona, ottima per una mezza giornata.
(si possono concatenare bene le altre vie , riempiendo tutta la giornata)
L2 ed L4 (partenza, senza aiuto albero) sopra la media della via.

Mattinata dal meteo spettacolare, temperatura ottima per arrampicare.
Ambiente molto bello ed appartato.
Buon pranzo alla trattoria NIVES ad Albonico.