cresta Ongania, 25/08/2019
Onicer  giasti03
Partenza  piani di Bobbio (1700m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2090 m
Difficoltà  PD+ / IV ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  nda, sufficiente una mezza da 30m, 6 rinvii
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Viste le previsioni meteo e visto che Paolo col corso A1 di monza non era riuscito a farla (causa pioggia) decidiamo per questo ripiego facile e vicino.
Stanotte qui nel lecchese ha fatto temporale ed ero sicuro di trovare tutto bagnato, di fatti il dietro al penultimo tiro era fradicio e grondava, il resto invece asciutto, noi oggi abbiamo cercato tutte le varianti del caso e qualche passo era sul IV+.
Per la relazione dei tiri consiglio di seguire la relazione della scuola Della Torre, veramente fedele.
Oggi in cordata con Paolo e Flavio con Daniele.
ps: piccolo aneddoto: il socio ragno mi chiama quando ero al primo tiro, era ancora a lecco, è salito a piedi non in funivia, e quando ero a metà dell'ultimo tiro me lo sono trovato dietro, umiliante il livello, se non bastasse, con un paio di adidas bucate, quando si dice un'altro mondo!