Monte Castello di Gaino - Cresta SW, 25/10/2008
Onicer  ALE
Partenza  Agriturismo Castello di Gaino (360m)
Difficoltà  PD / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Agriturismo Castello di Gaino
Attrezzatura consigliata  Sufficiente 1 corda da 50 o 60 mt.; utile qualche dado o friend, ma soprattutto cordini
Commento Per oggi decidiamo di uscire dalla nostra amata valle e ci rechiamo in trasferta sul Lago di Garda, prima volta sia per me che per Gio', destinazione questa cresta di cui abbiamo sentito parlare molto (anche su questo sito). Dopo ca. 3 h. di viaggio arriviamo a Gaino, dove parcheggiamo in localita' Castello, nei pressi dell' Agriturismo. Dopo ca.10 min. di avvicinamento in piano arriviamo alla base della Cresta SW, nei pressi di una falesia (una V sulla roccia indica l'attacco). Attacchiamo subito su una variante leggermente piu' a dx. della normale (IV/IV+) anche per evitare delle cordate di un corso di alpinismo; i primi due tiri sono belli, su buona roccia, poi la cresta diviene piu' semplice, appoggiata e meno esposta, con possibilita' pero' di varianti piu' impegnative su roccia molto buona (noi abbiamo cercato di seguirle tutte). Giunti all' anticima abbiamo proseguito lungo la seconda parte della salita, evitando di aggirare i due torrioni che si incontrano, ma salendoci sopra con difficolta' decisamente piu' alte (V+ / VI), ma ben chiodate (da uno dei due abbiamo poi dovuto calarci in doppia). Siamo cosi' giunti al tratto finale di cresta, piu' semplice e appoggiata, che in poco ci ha condotto in cima; tempo impiegato ca.3ore e 30 min. seguendo tutte le varianti. La discesa avviene per semplice sentiero sul versante opposto a quello di salita (45 min.). Panorama bellissimo su tutto il lago, anche se oggi c'era un po' di foschia.

Foto 1: La Cresta SW
Foto 2: Uno dei torrioni della seconda parte (V+)