Traversata, Sigaro - Torrioni Magnaghi. Combinazione " Dimmi se ... vedi bellezza ", 06/07/2019
Onicer  ucamosciomoscio
Partenza  Pian dei Resinelli (1280m)
Quota arrivo  2090 m
Difficoltà  D / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Ogni volta che ritorno ai Magnaghi, o Grignetta in genere, mi sorprendo sempre, come se fosse la prima volta, per la bellezza dell'ambiente e la qualità degli itinerari. Questa combinazione particolarmente meritevole, risale prima la Normale al Sigaro, integralmente dal Canalone Porta, quindi veloce doppia da 60mt versante ovest, risalita di solide placche di I°grado, per una cinquantina di mt. Attacco della Graziella ( la mia bestia nera 6 tentativi in 25 anni, mai andato oltre la prima sosta, ma questa volta c'è !!!) vetta Magnago Mer. Sei doppie da 25mt sulla normale versante est, ci depositano direttamente all'attacco della mitica Gandin. La liquidiamo in tre tiri. Dalla vetta del Centrale discesa alla forcella Glasg, per l'ultimo pezzo del nostro puzzle, la Bartesaghi al Settentrionale. Peccato che sia finita così presto. Veloce discesa al Forno delle Grigne per una meritata merenda, pizza e birretta.
Bella escursione con il mio dolce Compagno ( di cordata ) Fourfingers.

Foto 1 Da ds Normale Sigaro, Graziella, al Meridionale e Bartesaghi al sett.