Traversata del Torrone Alto (Torent Alto, m 2956), 05/07/2019
Onicer  LMD_LMD
Partenza  Masciadon (1112m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  AD- / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Varia
Attrezzatura consigliata   scarponi, corda (40 m), cordini d'abbandono, imbraco e casco
Commento Oggi ho fatto la traversata integrale per cresta del Torrone Alto o Torent Alto. È una cima al confine tra il Canton Grigioni e il Canton Ticino. È costituita da una lunga barriera rocciosa piuttosto complessa, alta fino a 600 metri sul lato S, su cui in oltre 2 km si trovano varie elevazioni di cui la maggiore è la m 2956. C'è molta confusione sulla posizione di queste quote. Perdonate se anch'io non farò altro che alimentarla. Le varie edizioni della CNS spostano nomi e quote, le fonti si contraddicono, io non uso quasi mai il gps. Fatto sta che le ho toccate tutte così da esser sicuro d'aver asceso anche la maggiore. La gita non è banale, anzi impegnativa per lunghezza, esposizione e bassa qualità della roccia. Forse qualche passaggio poteva esser superato in modo più semplice, ma non posso saperlo.
In giro non c'era anima viva. Solo un pugno di mucche e migliaia di zecche sotto i m 1800.