via pegaso machine pinacolo di maslana, 19/10/2008
Onicer  michelealebardi
Partenza  valbondione (900m)
Difficoltà  ED / VIII ( VII obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  NDA, serie difriend medi, un paio grandi #2-3 camelot, #4 camelot facoltativo, noi usato tre volte, dadi
Itinerari collegati  Pinnacolo di Maslana (1850m), Pegaso Machine
Commento
--------------------------------------------------------------------------------

....dopo una notte passata a rivoltarsi nel letto , per il timore pegaso machine, finalmente alle 06.00 suona la sveglia, colazione e via in auto verso Valbondione...veso le 07.30 partimo dal parcheggio e ci incamminiamo in un magio bosco di faggi in veste autunnale, man mano che ci alzavamo la coltre di foglie aumentava sino a nascondere il sentiero, sali, sali e si comincia ad intravvedere il pinacolo, è sempre un bel vedere sta pinna orobica uno dei pochi angoli orobici con roccia da urlo ....arrivati all'attacco si comicia a sentire un forte rumore di elicottero infatti in men che non si dica, ce lo ritroviammo sora le teste e per più di mezz'ora un andirivieni di questo elicottero che portava in prossimità della vetta del pinnacolo, un numero cospiquo di persono, poi scopriamo che sono quelli del soccorso che stavano facendo un'esercitazione propio oggi cavolo ,infatti al secondo tiro sono partito da primo e subito dopo qualche metro c'è stato il dietro front .il rumore di queste pale meccaniche mi avevano sconcentrare al punto di non vedere neppure un'appiglio ,allora parte robicop e con movimenti sicuri e fluidi riesce nonostante il caos esercitezione ad arrivare in sosta il terzo tiro non me lo fa tirare dicendomi: tieni fresche le forze che il prossimo è tuo e poi è VIII io acconsento in silenzio arrivati al chiave una fessura paurosa mi aspetta a braccia aperte, la fessura è tutta regolare e a parte un friend lasciato qualche settimana fa da un on-icer nonc'è nulla attacco la fessura in dulfer infilo qualche friends , ma quando sento le braccia andare in ghisa comincio a fare resting e così sino in sosta, arrivato in sosta un sospiro di solievo mi trapassa il corpo :)parte robicop e un passo dopo l'altro mi raggiunge al sicuro...il tiro successivo lo tiro ancora io una bellissima lunghezza di VI+, arrivo all'ultima sosta, su spuntone alla base dell'ultima fessura che dobbiamo combattere, solito recupero del socio e via, l'ultimo tiro lo fece robicop, un tiro per niente banale tra fessure e un camino si giunge ai piedi della madonnina che c'è in vetta, un abbraccio di soddisfazione è quello che ci voleva fuori da una via da urlo come pegaso da li in poi solo delle doppie ci separava dai nostri zaini e dal meritato spuntino
Anche se al monento "dell'assalto" di quelli del soccorso, li ho odiati va un caloroso ringraziamento per tutto quel culo che si fanno per salvare, sia alpinisti che merenderos, che hanno bisogno di aiuto....BUONA SKALATA A TUTTI....